L'uomo, un 69enne domiciliato in Leventina, dovrà risarcire i danni e le spese di riparazione
IRAGNA - Cosa l'abbia spinto a compiere il gesto non è dato saperlo, ma l'autore del danneggiamento di un radar semi-stazionario, avvenuto il 03 novembre scorso in via della Pietra a Iragna, è stato identificato e fermato.
Grazie agli accertamenti subito disposti dalla polizia cantonale, si è potuto risalire a un 69enne cittadino svizzero domiciliato in Leventina.
In base a una prima ricostruzione, l'uomo ha tentato di mettere fuori uso l'apparecchiatura colpendola ripetutamente con un attrezzo e causando danni quantificabili in circa 7 mila franchi.
L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di danneggiamento. Sarà inoltre chiamato a risarcire i danni e le spese di riparazione.
Santo Subito. Lo ha fatto per tutti noi. Martire
È ora di fare nome e cognome di questo eroe 69enne. Io lo stimo moltissimo.
Purtroppo la cosa che si nota di più quando attraversi la frontiera x andare in qualsiasi altro paese, è la mancanza di controlli radar con insistenza come avviene da noi ogni giorno, eppure non vedo più impiastri e morti in proporzione...
Qui in Svizzera è pura cassetta, la Germania in proporzione, nonostante la velocità libera, non ha più morti di noi. tra l’altro dove da noi vige 80 kmh spesso e volentieri in Germania la velocità è libera, e questo a parità di infrastruttura.siamo ridicoli.
In Germania la velocità solo era solo per un po’ di chilometri dopo il confine (se non erro fino a Monaco)… poi esistono i limiti come dappertutto. Ció non toglie che condivido il tuo pensiero di far cassetta … perché di sicurezza … tante volte è difficile parlare.
Quanti Bla Bla Bla inutili. La cosa più semplice, girare rispettando i limiti, niente di più facile.
Si si certo! limiti ridicoli in alcuni tratti stradali! tratti di autostrada 80/100 km !!! Siamo la barzelletta in tutto ciò! non per niente siamo i più indisciplinati in proporzione quando siamo fuori dalla Confederell giù gas a manetta! non c'è popolo più frustrato di noi al volante!
Generalmente la politica non trova soluzioni, l'unica cosa che gli riesce bene è aumentare i costi di qualunque cosa, vale anche per i radar.
Ammetto che anche a me questo radarismo insistente non mi fa impazzire. Bisogna però riconoscere che grazie a questo metodo vengono tolti dalla circolaziione dei pazzi.che vanno a 100 o anche 120 sui 50. E questo è nell' interesse di tutti gli utenti stradali. Detto questo una multa.di 40 fr per il superamento di 1 kmh mi sembra davvero esagerato.
Non capisco come un radar possa essere un deterrente contro i pazzi che di norma agiscono senza scrupoli. Secondo me ci sono soluzioni migliori e mirate per neutralizzare questi individui invece che sottrarre milioni dalle tasche degli automobilisti corretti che, per svista o semplice comfort di guida superano di 2-3 km il limite.
Se si facesse pagare meno, non servirebbero a nulla. Io sarei per aumentare le infrazioni. Sopratutto nei 30 e 50 Km/h. Ovviamente dove ci sono più pericoli reali, come asili, scuole e zone ove la presenza di pedoni è alta.
Per uno all’ora in più farei pagare anche 100.- così raggiungono gli obiettivi incassi con più facilità, anzi, potrebbero raddoppiare le entrate.
La disobbedienza civile? Importantissima. Ma in pochi qui (a partire dal gagliardo quasi-settantenne) hanno capito come si fa. Continuate a votare lega e a rotolarvi nel fango da essa lasciato a terra.
??? Non capisci il nesso … che spero non sia per il fatto che il capo territorio sia leghista… perché pori nüm se queste sono le argomentazioni 😉
Nutro una certa empatia verso il malcapitato. Se non erro in Bretagna, Francia, li bruciano pure!
Un vero genio oserei dire …
certo che incitare a distruggere i radar là ghà vô tűta..poi tutti i gegni a lamentarsi che aumentano le tasse varie...xchè purtroppo o nn trovano i responsabili o sono in assistenza,chi paga??
Se lo pagano loro con tutti i soldi che hanno spremuto a quelli che viaggiavano a 1 km/h sopra la tolleranza. Grandioso il video del radar agganciato al tram di Zurigo, ahahah.
Il troppo storpia anche i piu corretti... facendo di conseguenza odiare le istituzioni .....Gobbi dovrebbe ragionevolmente tenerne conto....
Gobbi si diverte. Purtroppo la Lega del Nano è morta con il suo fondatore.
Oggi danneggiato il radar, domani come accaduto a Zugo?
Giusto per informazione, il radar ha un peso di circa 1200 kg, in larga parte per le grosse batterie posizionate alla base. Viene trasportato su un apposito carrello trainato per essere disceso e spostato tramite dei cingoli telecomandati posti in basso. Quando è posizionato diventa un monoblocco blindato e chiuso ermeticamente.
al sarà sctai tazzáaa!!
Meno Radar = tutti più contenti. O meglio, mettete i Radar solo dove davvero conta (e si riesce) a fare prevenzione e proteggere soprattutto i pedoni; in primis nelle vicinanze di scuole e asili. Posizionare Radar invece, in punti non pericolosi ma dove al 100% si fa cassetta, dà invece fastidio e lascia del gran malcontento (anche al borsello)
Pienamente d'accordo, stesso pensiero.
D'accordo. Invece di mettere , dov'è strada larga e ben visibile e pou accelerare un po, dopo aver perso tempo dietro un anziano che gira 40/50 dov'è permesso anche 80.
Tipico esponente del tycynesotto medio, piccolino e frustrato.
Ue, mi zum da chi... qualche anno fa una signora mi imponeva di fare quello che voleva lei con questa frase. c'è gente che pensa che una valle vuota sia sua
sa ved che ga puzzava 7000 fr in sacocia,che gnuk,ma rispettare i limiti e non dargli occasione di farsi fotografare.no? non mi sembra difficile,anche se leggendo certi commenti
Oooohhhh, finalmente uno che passa alle vie di fatto, sei un mito e un esempio caro signore.
in realtà condivido ciò che scrivi
siiii. spacchiamo tutto
Bene, al momento siamo in 2.
Strano….. se era straniero partiva la solita trafila. Invece uno svizzero… ops:)
con tutto il dovuto ma che ragionamento del c. x. o
In effetti non ha torto: se fosse stato straniero sarebbe partita la solita caccia alle streghe dei brillantoni di Tio
Rispettare le regole o cambiarle (nel rispetto delle regole)
si vede che odia selfy o foto magari nn è fotogenico.....chissà...
Attacco di pura follia 😂😂😂
Fortìsim !
prima o poi molti lo spaccheranno o lo danneggieranno e fanno bene perché un conto è la prevenzione un altro conto è rubare i soldi al cittadino!!!!
Totalmente d'accordo!
Se prendi a martellate un radar devi arrivare a piedi con in passamontagna. La telecamera di contesto registra tutti i movimenti attorno
esatto
Cosa è la telecamera di contesto?
La telecamera di sorveglianza contenuta nei radar.
Ragazzi miei, nella vita, passata l’adolescenza si dovrebbe aver ormai capito e le regole vanno rispettate.
Dipende se le regole sono giuste o meno.
Giuste o meno vanno rispettate. Se sono sbagliate si cerca il modo di farle cambiare. Ma finché ci sono vanno rispettate. Punto.
be, chiediamo a te, sembri una fonte che sprigiona saggezza da ogni poro. a no è un megabrufolo purulento
Dox, a volte azioni dimostrative come questa ci vogliono.
No, è una cavolata. Ti fanno passare solo dalla parte del torto e ti toglie ogni voce in capitolo
Leggendo i commenti noto che il ticinese medio è veramente frustrato. Se arriva una multa per eccesso di velocità, la colpa è solo dell'automobilista! Basta incolpare tutti quanti per le proprie disgrazie. Non vuoi pagare multe? Basta rispettare il codice della strada... Che popolo di lamentoni e fifoni.
concordo
Beh anche tu, tutto centrato non mi pari… se ragionassi un po’ forse capiresti meglio le ragioni di tanti commenti
Il ticinese medio commenta e scrive piangendo ah ah
Anche difficile visto che la maggioranza dei commenti è scritta talmente male che è la comprensione è compromessa. Lamentoni, fifoni e diversamente capaci di scrivere
concordo su tutto mà non che si dica che il ticinese "medio "sia frustrato. xhe buona parte di noi ticinesi siamo Medi ?ma che ca. .o vuol dire?. poi se uno viene beccato a superare il limiti di velocità che paghi e stia zitto,può starci che si incavoli mà la colpa è solo del automobilista .. trovo sia una vigliaccata paizzarli in zone pressoché I utili alle.12:00 quando gli operai vanno a pranzare. questo x quanto mi riguarda è una VERGOGNA
A 69 anni forse poteva avere altro da fare, ma ha fatto bene. Mentre il sistema educativo dovrebbe rivisitarlo chi troppo spesso confonde la prevenzione con la vigliaccheria.
Se vieni preso dal radar, nel 99.9999% dei casi è solo colpa tua (parlo per esperienza...). Sarebbe curioso sapere quanto andava (su che limite) quando il radar l'ha fotografato.
un chiaro segnale, che la popolazione é stufa di essere oppressa, di continuare a pagare, per non non ottenere niente in cambio
Un chiaro segnale che lui ha problemi!
Concordo sa ma po' più ,leggi fatte da ign..r.a.ti
Addirittura niente in cambio? Wow
O forse te a capire che sta andando tutto a rotoli
siamo oppressi? o non toleriamo la civiltà? hahaha torniamo alla nostra caverna che è meglio
Non sono le leggi sulla circolazione ad essere il problema ma chi non sa guidare. (senza offendere potresti vivere meglio)
Mestesso, il vero problema sono le tolleranze assurde.
Che güzz🤦🏻
E bravo sciur, ma almen evita da fatt catà ... 🤣🤣🤣
La frustrazione degli automobilisti Svizzeri...
Tutta la mia stima, anche se adesso dovrà…… La prossima volta cerca da mia fat catà. 😂😂😂 Ti stimo fratello!
Concordo
Concordo pure io.
Su youtube c’è il video di uno che ha attaccato il radar al tram con un cavo, a Zurigo! Premio
Grande, ha fatto un ottimo lavoro!
La lega di 20 anni fa l'avrebbe fatto colonnello🙃
Come cambiano le cose, adesso è un loro colonnello che li fa posare!
il gesto probabilmente é l'esasperazione. Troppi
Basta rispettare i limiti e vedi che i radar non sono più un problema
Dox, il problema sono le basse tolleranze dei radar, tarate per fare incasso e quasi nulla prevenzione.
'Cosa l'abbia spinto a compiere il gesto non è dato saperlo'
"Cosa l'abbia spinto a compiere il gesto non è dato saperlo". Niente lo ha spinto al gesto, magari è semplicemente una festa di razzo.
A fatto bene dovrebbero dargli un premio
E l’H a lei chi gliela da? 😂
Si, vero, ma il premio glielo da il Ministero Pubblico 😂
a volte mi chiedo se il nostro sistema educativo abbia delle lacune
Il tizio ha 69 anni, il tempo dell'educazione è scaduto da un pezzo :-)
🤣🤣🤣🤣
a cosa ti riferisci? quale sistema educativo? quello del popolo che paga le tasse che ormai è preso dal collo... o quello del sistema politico che costituisce un sistema educativo che pensano di averla capita..... non ne uscirai mai a capo.... la prevenzione ci vuole.... ma non dimentichiamoci la cassetta di questi criminali che sono legalizzati.... e difatti solo nel Canton Ticino ce ne sono tanti che hanno fatto discutere.... sottostare si chiama.... e purtroppo dobbiamo subire anche quando non è giusto!!!! non saremo io e te cambiare il mondo.
Fugu, non è mai troppo tardi per fare eroiche gesta.