Cerca e trova immobili
CANTONE

Strade chiuse e sottopassaggi allagati, prosegue l'allerta meteo

La Riviera è particolarmente colpita dalle precipitazioni. L'allarme di MeteoSvizzera di grado tre non è ancora rientrato.
Strade chiuse e sottopassaggi allagati, prosegue l'allerta meteo
Rescue Media
Strade chiuse e sottopassaggi allagati, prosegue l'allerta meteo
La Riviera è particolarmente colpita dalle precipitazioni. L'allarme di MeteoSvizzera di grado tre non è ancora rientrato.
BIASCA - Il Ticino è stretto nella morsa del maltempo. L'allerta di MeteoSvizzera di grado tre non è ancora rientrata. Le precipitazioni continuano ad abbattersi in Riviera dove da questa mattina i pompieri sono al lavoro per rispondere...

BIASCA - Il Ticino è stretto nella morsa del maltempo. L'allerta di MeteoSvizzera di grado tre non è ancora rientrata. Le precipitazioni continuano ad abbattersi in Riviera dove da questa mattina i pompieri sono al lavoro per rispondere alle decine di richieste di intervento.

La strada della Valle Malvaglia è stata chiusa a causa dello smottamento di materiale e per il pericolo di fuoriuscita dei riali. Anche alcuni sottopassaggi in Valle di Blenio sono stati chiusi, sempre a causa di allagamenti, e le portata di cascate e fiumi sono aumentate notevolmente, rendendo pericoloso l'avvicinamento. Al momento non si registrano danni particolari salvo alcuni allagamenti di scantinati.

Le autorità comunali di Bodio e di Maggia hanno annunciato che a causa di problemi all'acquedotto, dovuti alle forti precipitazioni, «l'acqua erogata è dichiarata non potabile». La popolazione verrà informata quando ci saranno ulteriori sviluppi della situazione.

Nello specifico l'acqua erogata nelle sezioni di: Aurigeno, Ronchini, Moghegno, Coglio, Giumaglio, Someo e Riveo è dichiarata non potabile fino a nuovo avviso. «L'acqua corrente non deve essere bevuta; non deve essere utilizzata per l'igiene orale; non deve essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. L'acqua può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali».

Nel frattempo al portale sud del San Gottartdo, come conseguenza della chiusura della corsia CUPRA, la colonna ha raggiunto i nove chilometri con tempi di attesa di un'ora e mezza.

Tra Borgnone e Camedo, il tcs segnala invece che la caduta di massi sta creando molti disagi al traffico. La circolazione, a corsie alternate, è fortemente rallentata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE