Cerca e trova immobili

LUGANOGli schiaccia il piede e gli sfila il portafogli

21.08.23 - 08:02
È accaduto nei giorni scorsi nei pressi della Stazione delle FFS di Lugano. La polizia spiega come difendersi
Tio/20minuti
Il luogo del ritrovamento
Il luogo del ritrovamento
Gli schiaccia il piede e gli sfila il portafogli
È accaduto nei giorni scorsi nei pressi della Stazione delle FFS di Lugano. La polizia spiega come difendersi

LUGANO - «Attenzione pickpocket!». In molti avranno già sentito questo messaggio d'allerta, che nella metropolitana milanese e sui social è diventato ormai un tormentone. Il pericolo è concreto, visto il continuo aggirarsi di borseggiatori e borseggiatrici.

A quanto pare, però, il fenomeno non è limitato al solo capoluogo lombardo. A confermarlo è il racconto che ci ha fornito N.*, dopo il ritrovamento di un portafogli "abbandonato" nei pressi della funicolare delle TPL che unisce la stazione con il centro cittadino. «Era gettato nel prato, ho scavalcato il parapetto e sono andato a recuperarlo». Vicino al borsellino, N. trova anche diverse carte di credito. «Lì ho capito che non si trattava di un oggetto smarrito, ma che forse era stato gettato intenzionalmente da qualcuno».

Il buon samaritano apre il portafogli, trova un documento, e tramite Facebook riesce a rintracciare il proprietario. «Mi ha spiegato che gli era stato sottratto solo un paio di giorni prima». A sorprenderlo è la modalità con la quale si è verificato il furto. «È stato avvicinato in Stazione da un uomo che gli ha schiacciato il piede e l'ha tenuto fermo per qualche secondo. Quando si è accorto di essere stato derubato era già troppo tardi».

Contattate, le TPL affermano di non essere a conoscenza di borseggiatori seriali. Stessa risposta la otteniamo dalla Polizia della Città di Lugano, il che fa ben sperare. Il fenomeno del borseggio, tuttavia, non è estraneo alle nostre latitudini. E nemmeno così raro, seppur in diminuzione, come ci confermano dalla polizia cantonale.

«I furti con destrezza su suolo pubblico avvengono prevalentemente in luoghi in cui si riuniscono molte persone, in eventi che attraggono un folto pubblico e dove regna un certo anonimato: ristoranti, bar, stazioni ferroviarie o mezzi di trasporto pubblici», ci spiega il ten. Renato Pizolli, portavoce della Polizia cantonale.

Gli autori agiscono solitamente in coppia e con modalità rodate: «Mentre il primo ladro confonde, distrae, spintona o sorprende la vittima, il secondo le ruba il borsellino, lo smartphone o l’orologio e infine scompare fra la folla», prosegue il portavoce.

Solitamente vengono utilizzati dei trucchi per ingannare, distrarre o sorprendere la vittima allo scopo di derubarla senza farsi notare. «Ad esempio attendono che la persona presa di mira lasci incustodita la borsa o lo zaino. In altri casi distraggono la vittima coinvolgendola in una conversazione per consentire al complice di colpire senza essere notato, oppure mentre danno uno spintone alla vittima, le sfilano il borsello dalla tasca dei pantaloni senza che quest'ultima se ne accorga. Alcuni ti si posizionano talmente vicini - sfruttando ascensori, scale mobili o code -, da riuscire sottrarti gli oggetti di valore senza farsi notare».

Se si dovessero ritrovare i documenti persi e si è già sporta denuncia non bisogna disperare: «Ogni situazione va valutata caso per caso, ma di principio, a meno che non siano già state fatte richieste di duplicati o di blocco, ad esempio per le carte bancarie, i documenti ritrovati rimangono validi».

Ecco alcuni comportamenti che aiutano ad evitare questo tipo di situazioni:

    •  Portare con sé poco denaro contante e il minor numero possibile di oggetti di valore;
    • Non lasciare mai incustoditi la propria borsa e il proprio bagaglio;
    • Quando si cammina tra la folla tenere la borsa o lo zaino ben stretti e chiusi davanti al corpo;
    • Non perdere mai di vista ii propri oggetti di valore;
    • Mettere il denaro contante o il portamonete nelle tasche interne che possono essere chiuse;
    • Quando si utilizza denaro contante, tenere sempre saldamente in mano il proprio borsellino ed evitare di mostrare il suo contenuto a persone che ci osservano;
    • In caso di furto del borsellino avvisare subito il 117 e provvedere a bloccare le carte di credito per evitare prelievi indesiderati. 

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 8 mesi fa su tio
In ogni caso non dategli niente state accorti e tenete stretto il portafogli

Dan1962 8 mesi fa su tio
Salgono a Varese e Como e vengono a far spesa da noi che siamo ingenui creduloni che pensiamo che in Svizzera non succede mai niente

Evry 8 mesi fa su tio
Aprite le porte ai delinquenti.

User_808 8 mesi fa su tio
Non ne sono al corrente?? Ma se si vedono in giro che giocano a guardie e ladri… ma per favore, se questa non è Omertà…

Urca che roba 8 mesi fa su tio
spero ne arrivino sempre di più .. poverini vanno aiutati

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Qualsiasi cosa succeda, sono più tutelati questi personaggi che il cittadino, se sono tossici passano per casi sociali, se sono altro passano per matti, ed alla fine a chi viene derubato resta la paura e le gabole da risolvere. E l'avvocato d'ufficio intasca sempre la parcella ben sapendo di aver difeso uno che ha commesso un reato.

negang 8 mesi fa su tio
Ma qua si sta facendo finta di niente quando si sa benissimo chi sono . Ormai da qualche anno i rom di Milano vengono in trasferta a Lugano e fanno quel che sono capaci di fare, rubare. Ho visto coi miei occhi un poliziotto accompagnare una di queste alla funicolare in piazza Cioccaro dicendole di prendere il treno e tornarere in Italia. Tanto non posso fargli nulla e sono sempre gli stessi 4 o 5 personaggi .

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Risposta a negang
Il colmo è quando arrivano le minorenni incinta che sanno benissimo di esser intoccabili, ma appena gli urli dietro di danno del razzista.

negang 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Si si , viste anche quelle a fare accattonaggio in centro oltre a sfilare portafogli e orologi di valore. Uno mostrava anche un neonato e chiedeva soldi per il latte. Un mio collega gli ha detto di seguirlo alla Manor che gli avrebbe comprato il latte ... ovviamente non ci e' andato .

Gio65 8 mesi fa su tio
Così su due piedi potrei dire che a me non potrebbe mai capitare! Borsello sempre davanti quando sono in mezzo alle persone, ed estrema diffidenza a qualunque persona sconosciuta mi si avvicini. Non esiste proprio che mi tocchi o mi sfiori

M70 8 mesi fa su tio
invece di dare consigli la polizia dovrebbe essere presente sul territorio!! altrimenti il cittadino inizierà a difendersi con le maniere forti! i ticinesi ne hanno piene le scatole di come è messo il territorio..

Diablo 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
beh sono si presenti...a far foto agli utenti delle strade...

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
Non dimenticarti che c'è chi già adesso dice che c'è un regime di polizia troppo presente, evidentemente sono quei partiti che sostengono la delinquenza ed i delinquenti perché fanno comodo! Poi ci ritroviamo con finti residenti a discapito di onesti domiciliati.

66Giorgio 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
È presente con i radar a stalkerare gli automobilisti. Per il resto, il nulla. Grazie Norman.

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utentetio, no, non è così, non sono quei certi partiti che vogliono quello che dici tu ma è la polizia che, presente sul territorio, è più utile per spillare soldi agli utenti della strada, da un ladro cosa potresti incassare? La refurtiva?

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Qualche anno fa, sono uscito dall'ufficio, ho messo una borsa in macchina e mi sono accorto di aver dimenticato una cosa in ufficio che era a 10 metri, il tempo di rientrare ed uscire, parto e mi accorgo che ho "dimenticato" la borsa, torno indietro ed il collega mi fa "guarda che era la 1a borsa che hai portato fuori deve essere in macchina" ebbene era sparita. Avevo notato un personaggio che girava, ho fatto denuncia e dopo 2 settimane sento la polizia e mi fa "sa abbiamo rintracciato il personaggio, la bici da 9'000.- che usava era rubata, a casa sua ed in cantina abbiamo trovato refurtiva varia, questa sarebbe la sua terza condanna ma oramai come entra esce e ricomincia come molti suoi colleghi, dovreste fare attenzione". Non è che forse a fare attenzione dovrebbe essere il ladro che viene sempre ben tutelato da tutti, anche al solito avvocato d'ufficio che diventa complice appena minimizza i fatti? Stessa cosa alla Stazione o altre aparti, gente ben nota ma intoccabile, finché qualche giorno non ci scappa una bella rissa e si dovrà tacere per evitare polemiche e perdita d'immagine.

Serenamentepacatamente 8 mesi fa su tio
Ho notato personalmente che in stazione FFS di Lugano, si aggirano alcuni maranza. Percorrono il marciapiede e controllano se all'interno del treno in attesa di partire ci siano zaini o borse appoggiate sui sedili. Poi entrano danno un rapido sguardo e se non hanno la possibilità di fare il colpaccio scendono dal treno prima che parta e si recano in zona chiosco.

AngeloP 8 mesi fa su tio
probabilmente a Milano e a Venezia sono diventati troppo famosi e si stanno spostando qui da noi

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Provate a tenere due portafogli. Uno quello vero ben nascosto l altro facile da trovare. In quello facile da trovare e rubare lasciate un bel regalino... ,🤣

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Scommetto che se scrivo come dovremmo difenderci chiudono il blog visto che vige il terrore della libertà di espressione da parte dei moderatori. Ma purtroppo a Lugano non è così rara la problematica, é solo che certe cose non devono essere divulgate si preferisce far passare sempre tutto come il paesello del mulino bianco, quando in realtà è sotto gli occhi di tutti che la Stazione e zone limitrofe, come la Pensilina, sono zone dove dovresti girare senza nemmeno la borsa della spesa per evitare gabole.

TIA84 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Mah, in effetti se ne becchi uno a farti una cosa simile, direi che due ceff oni sarebbero più che giustificati, e se per questo si deve poi pagare una multa per violenza.. e sia..

tschädere 8 mesi fa su tio
io mi chiedo per che cosa le ferrovie federali dispongono di un grande nummero di agenti polizia ferroviaria ma non si vede mai nessuno ne sui treni ne in stazione.io giro per tutta la confederela tutti in giorni ma la polizia ffs li vedo solo vicino ai loro ristori.

Porzarama 8 mesi fa su tio
Lugano è una città SICURA: lo afferma il Capdicastero! Eccone uno dei tanti esempi. Ricordarsi alle prossime elezioni. Nessun Pinocchio

Bric&Brac 8 mesi fa su tio
Parlando di stazione FFS a Lugano, borseggiatori e drogati fan da padroni, non sarebbe il caso di lasciare 2 agenti fissi? Sono certo che sarebbe dissuasori.
NOTIZIE PIÙ LETTE