Cerca e trova immobili
VAL MARA

Abbattuti tre ippocastani a Rovio

Erano malati e mettevano a repentaglio la sicurezza. Saranno sostituiti con degli aceri zuccherini
Abbattuti tre ippocastani a Rovio
Tipress
Abbattuti tre ippocastani a Rovio
Erano malati e mettevano a repentaglio la sicurezza. Saranno sostituiti con degli aceri zuccherini
VAL MARA - A Rovio è in corso l'abbattimento di tre ippocastani secolari. Si tratta di piante che erano malate. Il provvedimento è stato deciso lo scorso novembre dall'allora Municipio di Rovio (ora la località fa parte del neona...

VAL MARA - A Rovio è in corso l'abbattimento di tre ippocastani secolari. Si tratta di piante che erano malate. Il provvedimento è stato deciso lo scorso novembre dall'allora Municipio di Rovio (ora la località fa parte del neonato comune di Val Mara) per questioni di sicurezza.

Le piante erano state intaccate da un fungo. E all'interno del tronco erano state rilevate delle crepe. In cima agli alberi, i tronchi erano invece stati spaccati dai forti venti dell'ultimo anno e mezzo, come ci fanno sapere dall'Ufficio tecnico comunale.

«Si trattava di decidere se mettere in sicurezza le piante con delle cinghie parecchio invadenti o sostituirle». Le autorità hanno optato per la sostituzione, anche in considerazione del fatto che nel periodo estivo la piazza viene utilizzata per degli eventi.

E infatti il prossimo lunedì è prevista la messa a dimora di tre aceri zuccherini, alti già tra i due e i tre metri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE