Cerca e trova immobili
CANTONE / BERNA

Domande di estradizione, sei arresti e perquisizioni in Ticino

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga
tipress
Domande di estradizione, sei arresti e perquisizioni in Ticino
Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga
Le persone arrestate saranno sentite quanto prima dalle autorità grigionesi, ticinesi, sangallesi e zurighesi in merito alle richieste italiane.
LUGANO - Arrestati e in attesa di estradizione. Su richiesta dell'Italia e dietro ordine dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), oggi nei Grigioni, in Ticino e nei Cantoni di San Gallo e Zurigo sono state incarcerate sei persone, accusate in partic...

LUGANO - Arrestati e in attesa di estradizione. Su richiesta dell'Italia e dietro ordine dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), oggi nei Grigioni, in Ticino e nei Cantoni di San Gallo e Zurigo sono state incarcerate sei persone, accusate in particolare di reati di droga e, in alcuni casi, di associazione a delinquere.

L'UFG ha ordinato gli arresti (2 nei Grigioni, 1 in Ticino, 2 nel canton San Gallo e 1 nel canton Zurigo) sulla base di domande d'estradizione italiane fondate su mandati d'arresto del Tribunale di Firenze e della Procura di Milano per presunti reati commessi in Italia, almeno in parte però anche in Svizzera.

La richiesta fa seguito a indagini svolte dalle Cantoni come dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale.

Su incarico dell'UFG, le persone arrestate saranno sentite quanto prima dalle autorità grigionesi, ticinesi, sangallesi e zurighesi in merito alle richieste italiane. Se consentono all'estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l'UFG può autorizzare senza indugio l'estradizione verso l'Italia. Se invece qualcuno si oppone all'estradizione, l'UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell'estradando. Contro la decisione di estradizione dell'UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari - in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all'estero.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE