Dichiara 300 euro, ma ne aveva 215mila (e due Rolex)

Controllo fruttuoso quello effettuato nelle scorse ore alla dogana di Chiasso Brogeda
CHIASSO - Nelle scorse ore alla dogana autostradale di Chiasso Brogeda la Guardia di Finanza di Ponte Chiasso ha proceduto al sequestro di oltre 100mila euro.
A seguito di un controllo su un’auto diretta in Svizzera, è stata infatti impedita l’esportazione di 215'410 euro da parte di un cittadino italiano che aveva dichiarato di avere soltanto 300 euro: il resto della valuta era stato nascosto nel bagaglio personale, in diversi tagli, all’interno di buste di plastica, assieme a due orologi Rolex.
Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l'obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10'000 euro, si è provveduto a sequestrare il 50% della somma eccedente (per un totale di 102.705 euro) e a trattenere i due orologi sotto controllo doganale per gli accertamenti necessari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!