Cerca e trova immobili

CANTONEGli ospedali chiedono l'aiuto della Protezione Civile

19.10.20 - 19:32
Dei militi sono già operativi presso la clinica Moncucco, il San Giovanni di Bellinzona e La Carità di Locarno.
tipress (archivio)
Gli ospedali chiedono l'aiuto della Protezione Civile
Dei militi sono già operativi presso la clinica Moncucco, il San Giovanni di Bellinzona e La Carità di Locarno.
Il loro compito: il triage dell'utenza, l'accoglienza e l'informazione laddove necessario.

LUGANO - I positivi al covid aumentano e le strutture dell'ente ospedaliero non restano a guardare. Anzi, alcuni ospedali hanno già ottenuto il supporto della Protezione Civile.

«In alcuni casi sono stati effettuati dei primi sopralluoghi e in tre di questi, due militi per struttura sono già operativi», spiega ai microfoni di Radio Ticino il collaboratore scientifico della sezione militare e della protezione della popolazione, Federico Chiesa.

Gli ospedali che hanno già ottenuto supporto sono la clinica Moncucco, il San Giovanni di Bellinzona e La Carità di Locarno. Per altre strutture, ad esempio del Mendrisiotto e del Luganese, «sono già stati effettuati dei sopralluoghi e, a breve, anche qui verranno implementati dei militi».

Il loro ruolo? «Uno dei due si occuperà di quello che è il triage dell'utenza all'arrivo. Dopo una breve domanda questi sarà indirizzato correttamente. Il secondo milite - conclude il collaboratore scientifico - avrà principalmente un ruolo di accoglienza. Si occuperà della disinfezione delle mani e della distribuzione della mascherina protettiva, oltre che dell'informazione all'utenza, qualora ve ne fosse bisogno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE