Scattano le manette per un badante

L'uomo, di origine straniera, è stato arrestato giovedì. L'accusa è di aver sottratto 20mila franchi a un anziano.
LUGANO - Un badante straniero è finito in manette giovedì con l'accusa di aver sottratto 20mila franchi all'anziano di cui doveva prendersi cura. La somma - come anticipato dalla RSI - sarebbe stata sottratta sull'arco di diversi mesi utilizzando la carta di credito dell'anziano che risiede nel Luganese.
L'uomo, che si è accorto dell'ammanco controllando gli estratti conto, ha subito provveduto a una denuncia penale. Da questa sono poi partite le indagini - coordinate dalla procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis - che hanno portato al fermo del badante. L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di furto e di abuso di un impianto per l'elaborazione dei dati. L'uomo - che dovrà rimanere in prigione per almeno due mesi - ha già ammesso le proprie responsabilità, ma gli inquirenti ora indagano su altre (eventuali) malversazioni.
Gran parte del bottino sarebbe nel frattempo già stato recuperato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!