Cerca e trova immobili
DAVESCO-SORAGNO

Frana travolge e distrugge una palazzina

Quattro persone sono state salvate dai soccorritori, le ricerche sono ancora in corso
Frana travolge e distrugge una palazzina
Foto Rescue Media
Frana travolge e distrugge una palazzina
Quattro persone sono state salvate dai soccorritori, le ricerche sono ancora in corso
DAVESCO-SORAGNO - Una palazzina di tre piani è crollata dopo essere stata travolta da una frana in zona Ponte di Valle a Davesco-Soragno. L’allarme è scattato attorno alle ore 02:45 e sul posto sono intervenuti in forze i Po...

DAVESCO-SORAGNO - Una palazzina di tre piani è crollata dopo essere stata travolta da una frana in zona Ponte di Valle a Davesco-Soragno.

L’allarme è scattato attorno alle ore 02:45 e sul posto sono intervenuti in forze i Pompieri di Lugano con l’unità di intervento Tecnica, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, gli agenti della Polizia Cantonale e della Comunale della Città, la Protezione Civile e la Redog. Ticino Soccorso ha attivato anche il dispositivo di incidente Maggiore e sul posto sono giunte ambulanze di Mendrisio, Bellinzona e Locarno.

I soccorritori ipotizzano che all’interno del cumulo di macerie possano esserci ancora diverse persone (forse quattro) e non si esclude la presenze di auto che transitavano al momento del crollo. Infatti i detriti della palazzina sono finiti sulla strada cantonale creano un cumulo di diversi metri di altezza. La zona è stata sbarrata ed isolata per agevolare le operazioni di soccorso. Sul posto è presente anche il geologo cantonale.

Tre persone sono state tratte in salvo e successivamente trasportate all'ospedale dai militi della Croce Verde di Lugano. Hanno riportato unicamente leggere ferite. Una quarta persona è rientrata a casa in un secondo tempo, sfuggendo al sinistro.

Le operazione vedono impegnati la Polizia cantonale e la polizia comunale, la società svizzera per cani da catastrofe (REDOG) con unità cinofile specializzate, i pompieri di Lugano, l'unità d'intervento tecnico, la Protezione Civile di Lugano Campagna. Un centinaio di persone è attivo al momento.

È attiva una cellula di sostegno psicologico per le persone coinvolte e quelle ad esse vicine.

Strada bloccata - La frana ha ostruito completamente la carreggiata e si prevede che il suo transito sarà impossibile per diverso tempo. Pertanto la Polizia della Città di Lugano ha sbarrato la strada completamente al traffico di transito, a nord, da Cadro, a partire dall'intersezione con Via Circonvallazione (zona Cossio) e, a sud, a partire dall'intersezione con la Via della Stampa. Resta normalmente percorribile la strada che passa da Pregassona. Alle deviazioni sarà posizionato del personale di sicurezza. S'invitano i conducenti a rispettare le indicazioni stradali predisposte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE