Cerca e trova immobili
Frana travolge e distrugge una palazzina

DAVESCO-SORAGNOFrana travolge e distrugge una palazzina

16.11.14 - 07:14
Quattro persone sono state salvate dai soccorritori, le ricerche sono ancora in corso
Foto Rescue Media
Frana travolge e distrugge una palazzina
Quattro persone sono state salvate dai soccorritori, le ricerche sono ancora in corso

DAVESCO-SORAGNO - Una palazzina di tre piani è crollata dopo essere stata travolta da una frana in zona Ponte di Valle a Davesco-Soragno.

L’allarme è scattato attorno alle ore 02:45 e sul posto sono intervenuti in forze i Pompieri di Lugano con l’unità di intervento Tecnica, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, gli agenti della Polizia Cantonale e della Comunale della Città, la Protezione Civile e la Redog. Ticino Soccorso ha attivato anche il dispositivo di incidente Maggiore e sul posto sono giunte ambulanze di Mendrisio, Bellinzona e Locarno.

I soccorritori ipotizzano che all’interno del cumulo di macerie possano esserci ancora diverse persone (forse quattro) e non si esclude la presenze di auto che transitavano al momento del crollo. Infatti i detriti della palazzina sono finiti sulla strada cantonale creano un cumulo di diversi metri di altezza. La zona è stata sbarrata ed isolata per agevolare le operazioni di soccorso. Sul posto è presente anche il geologo cantonale.

Tre persone sono state tratte in salvo e successivamente trasportate all'ospedale dai militi della Croce Verde di Lugano. Hanno riportato unicamente leggere ferite. Una quarta persona è rientrata a casa in un secondo tempo, sfuggendo al sinistro.

Le operazione vedono impegnati la Polizia cantonale e la polizia comunale, la società svizzera per cani da catastrofe (REDOG) con unità cinofile specializzate, i pompieri di Lugano, l'unità d'intervento tecnico, la Protezione Civile di Lugano Campagna. Un centinaio di persone è attivo al momento.

È attiva una cellula di sostegno psicologico per le persone coinvolte e quelle ad esse vicine.

Strada bloccata - La frana ha ostruito completamente la carreggiata e si prevede che il suo transito sarà impossibile per diverso tempo. Pertanto la Polizia della Città di Lugano ha sbarrato la strada completamente al traffico di transito, a nord, da Cadro, a partire dall'intersezione con Via Circonvallazione (zona Cossio) e, a sud, a partire dall'intersezione con la Via della Stampa. Resta normalmente percorribile la strada che passa da Pregassona. Alle deviazioni sarà posizionato del personale di sicurezza. S'invitano i conducenti a rispettare le indicazioni stradali predisposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE