Cerca e trova immobili
LUGANO

Solidarietà tra donne per abbattere le differenza salariari

None
Solidarietà tra donne per abbattere le differenza salariari
LUGANO - Venerdì 14 marzo 2014 si è svolto con successo l’evento GENER-AZIONI, organizzato dal BPW (Business andProfessional Women) Club Ticino in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione P...

LUGANO - Venerdì 14 marzo 2014 si è svolto con successo l’evento GENER-AZIONI, organizzato dal BPW (Business andProfessional Women) Club Ticino in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano. L’evento GENER-AZIONI si ascrive nella serie di manifestazioni che BPW Club Ticino promuove da sei anni in occasione dell’Equal Pay Day, l’iniziativa di BPW International per stimolare riflessioni e proposte per contrastare la differenza salariare a sfavore delle donne.

In Svizzera le donne guadagnano ancora il 18,4% in meno dei colleghi uomini, a parità di funzione e responsabilità, e molte delle cause di questo divario hanno una matrice culturale.
Con GENER-AZIONI, BPW Club Ticino inaugura un progetto di mentorato attivo, focalizzando l’attenzione su uno strumento che, secondo molti studi, si rivela tra i più efficaci nell’abbattere le barriere culturali che molte donne incontrano durante la carriera.
Nel corso della serata, numerose professioniste affermate, esperte in finanza, economia, ingegneria, giornalismo, marketing, arte e cultura, hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e testimoniato l’impegno a mettersi a disposizione delle più giovani, per sviluppare un’interazione tra generazioni, ciascuna per il settore professionale di competenza.

È arrivato dritto al cuore delle partecipanti il messaggio lanciato attraverso il video-racconto “Mentoring, un'equazione per il successo” realizzato dal gruppo “Gente che fa storie” della Scuola Holden di Alessandro Baricco di Torino: messaggio che sottolinea non solo l’importanza del mentoring nell’evoluzione professionale, ma anche l’arricchimento reciproco che ne deriva.

Nelle prossime settimane il gruppo di coordinamento dell’evento GENER-AZIONI costituirà gli abbinamenti tra professioniste e giovani/future professioniste, sulla base delle aree professionali d’interesse, e invierà alle giovani le Mentoring Meeting Card: un’opportunità d’incontro di cui usufruire nel corso del 2014. Le giovani interessate al programma di Mentorato del BPW Club Ticino sono invitate a scrivere all’indirizzo gener.azioni@bpw-ticino.ch


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE