Naregna festeggia... e pensa già al 125esimo

Bilancio «molto positivo» per l'edizione 124 del Carnevale Biaschese, che guarda con entusiasmo all'appuntamento storico del prossimo anno
Bilancio «molto positivo» per l'edizione 124 del Carnevale Biaschese, che guarda con entusiasmo all'appuntamento storico del prossimo anno
BIASCA - Le quasi 10'000 persone, ieri, nelle strade del borgo. Un corteo notturno che piace sempre di più. E ancora, il pranzo degli anziani, il corteo dei bambini e l'Osteria Taitü. Sono queste cifre e momenti che hanno contraddistinto la 124esima edizione di Naregna, il Carnevale Biaschese, chiusa con un bilancio che gli organizzatori definiscono «molto buono».
«Il bilancio di quest’edizione rafforza la linea della Società Carnevale Biaschese affinché il carnevale di Biasca resti un carnevale a taglia umana, aperto e accessibile, in cui il Borgo continui a essere il teatro di tutti i cortei e degli eventi organizzati. Il Carnevale Biaschese vuole rimanere un evento popolare, ancorato alla sua tradizione ma che non rifugge dall’evoluzione in vista del futuro: il ricambio generazionale in seno alla Società Carnevale Biaschese, nonché dei gruppi e dei carristi con il successo riscosso lo dimostrano», si legge in una nota.
La ricetta del successo è sempre la stessa: grande partecipazione della popolazione, l'innato spirito carnevalesco, l'impegno di volontarie e volontari, gli sponsor e infine, ma non per importanza, l'entusiasmo di carristi, gruppi e güggen. «Ciascuno di questi ingredienti è indispensabile per garantire un carnevale la cui entrata è gratuita dal mercoledì al venerdì, capace di riunire lo spirito carnevalesco e tutte le garanzie legate alla sicurezza»
E Naregna guarda ora al futuro, con un appuntamento, quello dell'anno prossimo, che sarà particolarmente simbolico. E il bilancio di questa edizione non può che essere «un buon auspicio in vista dell’edizione storica del 125esimo».








