«È l'ora della riclassificazione salariale per gli infermieri dell'OSC»

Lo sostengono i sindacati VPOD e OCST.
BELLINZONA - I Sindacati VPOD e OCST hanno trasmesso una lettera al Consiglio di Stato, con cui rinnovano la richiesta di rivalutare i salari del personale infermieristico presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC). Questa riclassificazione dovrebbe comportare un passaggio dalla classe 4 alla 5 per gli infermieri, nonché un passaggio dalla classe 5 alla 6 per gli infermieri con specialità presso l’OSC.
Nel concreto, nel primo caso il minimo aumenterebbe di Fr. 5’230/anno e il massimo di Fr. 8’941/anno, mentre nel secondo caso il minimo aumenterebbe di Fr. 5’159/anno e il massimo di Fr. 8’297/anno.
«Questa richiesta si basa sulle conclusioni della Commissione paritetica del 2019, incaricata di valutare le diverse funzioni tra cui quella degli infermieri, la quale aveva già ritenuto necessario un adeguamento salariale per questa categoria», sottolineano VPOD e OCST. «Pur ammettendo l’improvvida volontà del Governo di attendere lo sviluppo delle contrattazioni presso l’Ente Ospedaliero Cantonale, ora che le discussioni in tale ambito si sono concluse non si può più aspettare: occorre concretizzare l’aumento per gli infermieri dell’OSC».
La riclassificazione, viene chiarito, «non risponde soltanto all’esigenza di rendere più attrattiva la professione, ma deriva anche e in particolare da un corretto riconoscimento della formazione, delle competenze e delle responsabilità degli infermieri OSC; una funzione che opera in contesti particolarmente delicati e il cui contributo risulta fondamentale per la qualità dei servizi pubblici socio-psichiatrici a livello cantonale».
Nel corso degli ultimi anni, la rivendicazione è stata peraltro oggetto di diverse iniziative sindacali. «In questo senso, nel giugno 2022 era stata consegnata una petizione promossa dalla Commissione del Personale OSC e sostenuta dai Sindacati, volta a richiedere una riclassificazione immediata della categoria. Un provvedimento che risulta tuttora congelato, malgrado il giudizio della Commissione paritetica».
I Sindacati VPOD e OCST hanno pertanto richiesto al Consiglio di Stato di concretizzare al più presto la riclassificazione degli infermieri dell’OSC, al fine di garantire un corretto inquadramento salariale e necessario riconoscimento professionale della categoria. A questo scopo, rimanendo pronti a intensificare la pressione, i Sindacati hanno chiesto un incontro al Governo.



