La proposta dell'MPS: «Serve un procuratore straordinario»

L'idea: sorteggio fra una rosa di nomi per nominare procuratori esterni in caso di inchieste su autorità.
L'idea: sorteggio fra una rosa di nomi per nominare procuratori esterni in caso di inchieste su autorità.
BELLINZONA - Un nuovo articolo della legge sull'organizzazione giudiziaria.
È l'iniziativa parlamentare dell'MPS firmata dai due deputati Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi. Nello specifico, si chiede «la nomina di un procuratore straordinario in caso dell’apertura di un’inchiesta o di una denuncia nei confronti di membri del Consiglio di Stato e dei seguenti magistrati: pretore, pretore aggiunto, presidente della Pretura penale, giudice del Tribunale di appello, procuratore generale e procuratore pubblico, giudice dei provvedimenti coercitivi, membro del Consiglio della Magistratura».
La nomina viene organizzata e decisa dall’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio «mediante sorteggio, in seduta pubblica, tra 5 proposte di procuratori o avvocati attivi in un altro Cantone».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!