Cerca e trova immobili
CANTONE

La proposta dell'MPS: «Serve un procuratore straordinario»

L'idea: sorteggio fra una rosa di nomi per nominare procuratori esterni in caso di inchieste su autorità.
Ti-Press
Fonte MPS
La proposta dell'MPS: «Serve un procuratore straordinario»
L'idea: sorteggio fra una rosa di nomi per nominare procuratori esterni in caso di inchieste su autorità.

BELLINZONA - Un nuovo articolo della legge sull'organizzazione giudiziaria.

È l'iniziativa parlamentare dell'MPS firmata dai due deputati Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi. Nello specifico, si chiede «la nomina di un procuratore straordinario in caso dell’apertura di un’inchiesta o di una denuncia nei confronti di membri del Consiglio di Stato e dei seguenti magistrati: pretore, pretore aggiunto, presidente della Pretura penale, giudice del Tribunale di appello, procuratore generale e procuratore pubblico, giudice dei provvedimenti coercitivi, membro del Consiglio della Magistratura».

La nomina viene organizzata e decisa dall’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio «mediante sorteggio, in seduta pubblica, tra 5 proposte di procuratori o avvocati attivi in un altro Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE