Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Adeguare gli stipendi del personale comunale al rincaro»

È la richiesta dei socialisti bellinzonesi al Municipio
Depositphotos (stock.sokolov.com.ua)
Fonte Ps Bellinzona
«Adeguare gli stipendi del personale comunale al rincaro»
È la richiesta dei socialisti bellinzonesi al Municipio

BELLINZONA - «Delusione e contrarietà rispetto alla decisione del Municipio di non prevedere, nel preventivo 2026, il riconoscimento del rincaro salariale ai collaboratori e alle collaboratrici comunali».

A dirlo in un comunicato stampa è il Partito socialista di Bellinzona: «Il Municipio ha scelto di rinunciare, “per il momento”, all’adeguamento degli stipendi al rincaro, limitato allo 0.2%. Una scelta che, a fronte dell’aumento generalizzato dei costi della vita, rappresenta un segnale negativo nei confronti di chi ogni giorno garantisce il buon funzionamento dei servizi pubblici della nostra città».

Per il Partito Socialista, il riconoscimento del rincaro» non è un privilegio, ma un atto di giustizia salariale e di rispetto verso il lavoro pubblico. In un contesto economico in cui anche il gettito fiscale cresce grazie all’aumento della popolazione e alla tenuta dell’economia locale, è incomprensibile che si chieda ancora una volta ai/alle dipendenti comunali di “fare la loro parte” rinunciando al potere d’acquisto».

Questa scelta, secondo i socialisti, «è in contraddizione con la visione di una Bellinzona equa, solidale e attenta alle persone. Non è tagliando o congelando i salari che si costruisce un’amministrazione efficiente, ma investendo nelle condizioni di lavoro e nel riconoscimento del valore del personale. Inoltre, non è tagliando i salari dei dipendenti comunali, una parte importante dei residenti con una elevata propensione al consumo, che si sostiene l’economia locale».

Il Partito Socialista di Bellinzona ribadisce il proprio sostegno alla manifestazione del 29 novembre a Bellinzona indetta dai sindacati OCST, VPOD e SIT con il sostegno del Comitato “Stop ai tagli”, che chiede – tra le altre cose – «il pieno riconoscimento del rincaro salariale e politiche più giuste per chi lavora nel settore pubblico e parapubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE