Cerca e trova immobili
STABIO

Prende forma il progetto per il nuovo centro sportivo di Stabio

Pubblicata la domanda di costruzione per campo sintetico, spogliatoi con pannelli solari e una pista finlandese.
FC Stabio
Fonte Comune di Stabio
Prende forma il progetto per il nuovo centro sportivo di Stabio
Pubblicata la domanda di costruzione per campo sintetico, spogliatoi con pannelli solari e una pista finlandese.

STABIO - A Stabio prende forma il progetto per il nuovo campo sportivo. È infatti stata pubblica oggi - informa il Municipio - la domanda di costruzione relativa alla realizzazione del nuovo comparto sportivo che oltre al campo prevede la costruzioni di nuovi spogliatoi e di una pista finlandese. «Siamo soddisfatti di poter annunciare questo ulteriore passo», precisa il Sindaco Simone Castelletti. «Si tratta di un passo importante verso la realizzazione di un’infrastruttura moderna, sostenibile e aperta alla comunità».

Comune di StabioIl progetto.

Per il sindaco, il nuovo campo sportivo in erba sintetica, gli spogliatoi dotati di impianto fotovoltaico e la pista finlandese con il biotopo rappresentano «un investimento strategico non solo per lo sport, ma anche per la qualità della vita dei cittadini».

Il campo di calcio - Il progetto prevede la realizzazione di un campo di calcio in erba sintetica, il primo omologato per la seconda lega nel Mendrisiotto. Possibili adeguamenti, poi, potrebbero consentire la possibilità di ospitare incontri di prima lega. Per gli spettatori sarà inoltre presente una tribuna capace di ospitare fino a 400 persone.

Comune di StabioLe due facciate del nuovo spogliatoio.

Spogliatoi - Gli spogliatoi saranno caratterizzati da due livelli: al piano superiore si troveranno le aree principali ovvero una buvette, WC per tutti, un magazzino per gli attrezzi sportivi, un’infermeria con angolo lavanderia, spogliatoi degli arbitri e infine quattro spogliatoi con rispettive docce e spazio asciugacapelli. Al piano inferiore sono previsti unicamente locali tecnici. L’intero tetto della struttura sarà ricoperto da pannelli fotovoltaici.

Obiettivo autunno 2027 - L’obiettivo del Municipio, una volta ottenuta la licenza edilizia, è quello di procedere tramite le fasi di assegnazione dei mandati per l’esecuzione delle opere sopradescritte, in modo tale da poter inaugurare le stesse in concomitanza con la nuova palestra tripla e nuova sala polivalente per il mese di settembre 2027. «Con questo progetto - conclude il sindaco - Stabio conferma la propria attenzione allo sviluppo del territorio e alla promozione di spazi pubblici di incontro, salute e socialità Insomma un grande valore aggiunto per la nostra comunità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE