Cerca e trova immobili
CANTONE

Antonio Cattaneo va in Corea del Sud

Il film sul combattente del Risorgimento e della Guerra di Secessione, con protagonista Marco Capodieci, è stato selezionato al Liberty International Movie Festival di Seul
AVBCSI
Marco Capodieci nei panni di Antonio Cattaneo.
Fonte AVBCSI
Antonio Cattaneo va in Corea del Sud
Il film sul combattente del Risorgimento e della Guerra di Secessione, con protagonista Marco Capodieci, è stato selezionato al Liberty International Movie Festival di Seul

BALERNA / SEUL - Un film ticinese è stato selezionato al Liberty International Movie Festival di Seul, Corea del Sud. Si tratta di "Antonio Cattaneo, uno tra i Mille", il docu-film basato su una storia vera, diretto da Roberto Regazzoni dell'Associazione Valorizzare Beni Culturali della Svizzera Italiana (AVBCSI) presieduta da Silvio Pellegrini, con protagonista l'attore Marco Capodieci.

«Il Liberty International Movie Festival (LIMF)», in programma nella capitale sudcoreana dal 20 al 22 novembre, «possiede un significato fondamentalmente nuovo per i film indipendenti poiché mette in risalto questioni come “Libertà” e “Diritti umani”» spiega il presidente Young Kim. «Viviamo in una società avanzata dove la tecnologia e l’economia non hanno paragoni con il passato. Tuttavia, ci sono molti ostacoli irrisolti laddove gli esseri umani mancano della libertà e dei diritti umani fondamentali. Il nostro obiettivo è creare una risorsa che educherà e influenzerà le generazioni più giovani per apportare cambiamenti sociali efficaci. Il Festival servirà a realizzare i nostri sogni e desideri di trasmettere un mondo migliore alle generazioni future».

Parole, queste, che ben si adattano alla vita di Antonio Cattaneo, giovane balernitano pieno di nobili ideali che, nella neutrale Svizzera del 1859, non sopportava le sofferenze patite dalla popolazione d'oltre confine a causa dei soprusi di potenze straniere. Cattaneo prese quindi la decisione di arruolarsi come volontario, assieme ai Mille del generale Giuseppe Garibaldi, e di combattere lungo tutta la penisola italiana, allo scopo di dare la libertà alla popolazione oppressa in quel periodo storico.

Il coraggioso capitano ticinese, animato da un incrollabile senso di libertà e giustizia, varcherà poi l'Oceano per arruolarsi tra gli Unionisti e combatterà per un anno con la Legione Indiana a Indianapolis negli Stati Uniti d'America, durante la Guerra di Secessione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE