Cerca e trova immobili
CANTONE

Fisioterapia sotto pressione, tra dumping salariale e concorrenza sleale

Mozione al GC e al CdS di Ticino&Lavoro, per contrastare dumping salariale e pubblicità aggressiva nel settore della fisioterapia ticinese.
deposit
Fonte Ticino&Lavoro
Fisioterapia sotto pressione, tra dumping salariale e concorrenza sleale
Mozione al GC e al CdS di Ticino&Lavoro, per contrastare dumping salariale e pubblicità aggressiva nel settore della fisioterapia ticinese.

LUGANO - Una mozione è stata presentata al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato per affrontare le criticità crescenti nel settore della fisioterapia in Ticino. Il documento, presentato da Avanti con Ticino&Lavoro, evidenzia una crescita significativa del settore negli ultimi anni, accompagnata però da pratiche pubblicitarie aggressive, concorrenza accentuata e fenomeni di dumping salariale, che minacciano la sostenibilità del sistema sanitario, l'equità tra i professionisti (in particolare quelli formati alla SUPSI o domiciliati in Ticino) e la qualità delle cure.

Nel testo si chiede al Consiglio di Stato di implementare diverse misure, tra cui: una mappatura completa degli studi di fisioterapia, il monitoraggio dei costi sanitari e l'individuazione di margini di ottimizzazione, l'istituzione di un tavolo interistituzionale per una strategia cantonale a favore dell'inserimento professionale dei fisioterapisti locali.

E ancora, la richiesta guarda alla promozione della fisioterapia territoriale; al rafforzamento della vigilanza contro abusi contrattuali e dumping salariale; alla valutazione di incentivi per l'impiego locale. Senza dimenticare una campagna informativa per i pazienti; il monitoraggio dell'esternalizzazione dei servizi fisioterapici; l'elaborazione di un modello di presa a carico integrata; l'introduzione di piattaforme digitali per il monitoraggio dei cicli di fisioterapia e la promozione di strumenti di controllo sull'appropriatezza dei cicli di trattamento.

L'obiettivo è in sintesi quello di garantire cure di qualità, sostenibilità economica e valorizzazione dei professionisti. In calce al testo, le firme di Giovanni Albertini, Amalia Mirante, Evaristo Roncelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE