Cerca e trova immobili
LOCARNO

A 6 anni già cineasti di successo. Siamo stati al Locarno Kids

Qui i giovani partecipanti imparano tecniche e mansioni legati al mondo del cinema
A 6 anni già cineasti di successo. Siamo stati al Locarno Kids
Locarno Film Festival / Ti-Press.
A 6 anni già cineasti di successo. Siamo stati al Locarno Kids
Qui i giovani partecipanti imparano tecniche e mansioni legati al mondo del cinema

LOCARNO - Siamo andati a trovare i ragazzi e i monitori del Locarno Kids del Locarno Film Festival 2025, ospitato nello stabile B della SUPSI in Piazza San Francesco, dove i partecipanti prendono parte a laboratori legati al cinema, cimentandosi in tecniche come la stop motion, e scoprendo il mondo degli effetti speciali, della radio e della creazione di fumetti.

Laura Spacca, collaboratrice di Locarno Kids, racconta che l’iniziativa, attiva da sette anni, in questa edizione ha circa 170 partecipanti e che registra un forte tasso di ritorno degli stessi nelle edizioni successive, segno di grande interesse.

Luca Botturi, monitore del Locarno Kids, in questo video descrive l’organizzazione dei vari laboratori, alcuni ospitati nella sede della SUPSI, altri al PalaCinema e altri ancora che prevedono l'interazione sotto forma di interviste dei ragazzi ai locarnesi e con chi viene a scoprire il mondo del Locarno Film Festival, senza dimenticare di sottolineare l’orgoglio dei partecipanti per i lavori realizzati.

Noa Bertolazzi, anche lei monitrice, oggi si occuperà del il Boom Lab, dove i bambini creano fumetti personalizzati partendo da foto e storie ideate da loro.

Ecco il video che abbiamo realizzato per raccontarvi questa giornata al Locarno Kids.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE