Cerca e trova immobili
LOCARNO

Da questa sala si esce stravolti: il video

Tra capricci ed esigenze particolari di attori e produttori, tutte le fatiche del team che si occupa del "trucco" al Film Festival.
Da questa sala si esce stravolti: il video
Foto Davide Giordano/ Tio.ch
Da questa sala si esce stravolti: il video
Tra capricci ed esigenze particolari di attori e produttori, tutte le fatiche del team che si occupa del "trucco" al Film Festival.
LOCARNO - «Ho un'infinità di esigenze. Rompo un sacco le scatole. Adesso ad esempio stiamo valutando cosa fare con gli occhi». L'attrice italiana Clara Tramontano si sta sottoponendo a una seduta di "trucco e parrucco" presso una delle sale di Cas...

LOCARNO - «Ho un'infinità di esigenze. Rompo un sacco le scatole. Adesso ad esempio stiamo valutando cosa fare con gli occhi». L'attrice italiana Clara Tramontano si sta sottoponendo a una seduta di "trucco e parrucco" presso una delle sale di Casorella a Locarno. È qui che l'agguerrito team capitanato da Rosi Dafond-Campisi cura il look delle star del Film Festival.

Un momento importante – «Trasformiamo tutti – spiega Dafond-Campisi –. Dai registi ai produttori, passando per gli attori e le attrici. Quando escono da qui vanno a fare le interviste, le fotografie, i video. Questa è la parte più importante dell'intera nostra giornata lavorativa al festival. Poi abbiamo comunque altri appuntamenti che vanno fino al backstage serale».

La risata – Ma c'è ogni tanto qualcuno che fa i capricci? Una collaboratrice del team replica: «Ma scherzate? Non è mai successo». E poi si lascia andare a una simpatica risata.

«Un lavoro di squadra» – Nella sala incontriamo un'altra attrice, Marianna Folli. Come Clara Tramontano fa parte del cast del film "Le bambine" in concorso per questa edizione del Pardo. «Mi stanno sistemando i capelli – dice –. Questo è un lavoro di squadra. Ci confrontiamo. Io magari esprimo la mia opinione. Poi sono le ragazze del team a darmi i consigli giusti. Insieme si trova la soluzione. E io sono parecchio soddisfatta».

I numeri – «Il nostro team durante il festival – riprende Rosi Dafond-Campisi – è composto da undici professionisti. Ci avvaliamo anche della collaborazione di freelance esterni. Lo scorso anno sotto le nostre mani sono passate ben 250 persone. Quest'anno siamo sulla stessa linea. Il lavoro è tanto. La nostra missione? Inseguiamo allegramente per tutto il giorno attori, registi e produttori per pettinarli, truccarli e per farli apparire in tutto il loro splendore».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE