Cerca e trova immobili
CAMPIONE D'ITALIA

Salta definitivamente la vendita di Villa Mimosa

Si torna al punto di partenza: dopo mesi di tensioni, l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione
Archivio Ti Press
Fonte Cdt
Salta definitivamente la vendita di Villa Mimosa
Si torna al punto di partenza: dopo mesi di tensioni, l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione
CAMPIONE D'ITALIA - La vendita di Villa Mimosa, storico edificio di proprietà del Comune di Campione d’Italia affacciato sul lago, è nuovamente saltata. Come anticipato dal Corriere del Ticino, è decaduta l’aggiudicazione alla società locale ...

CAMPIONE D'ITALIA - La vendita di Villa Mimosa, storico edificio di proprietà del Comune di Campione d’Italia affacciato sul lago, è nuovamente saltata. Come anticipato dal Corriere del Ticino, è decaduta l’aggiudicazione alla società locale Euro Tecnica e Sviluppo, che a febbraio aveva ottenuto l’immobile per 2,005 milioni di franchi, versando una caparra del 10%.

La trattativa, avviata dopo anni di bandi andati a vuoto, si è arenata quando la società ha sollevato dubbi legali sulla destinazione urbanistica e sui vincoli legati alla scala d’accesso. Il Comune ha respinto le contestazioni, ribadendo che la villa resta a uso abitativo, pur con tutele storico-paesaggistiche.

Dopo mesi di tensioni e una richiesta di risarcimento da parte della società - pari al doppio della caparra - l’Amministrazione ha dichiarato decaduta l’aggiudicazione e trattenuto l’anticipo. Il sindaco Canesi ha confermato l’intenzione di rimettere l’edificio in vendita. La vicenda, cominciata oltre dieci anni fa, torna così al punto di partenza: Villa Mimosa, simbolo del borgo e testimone della storia locale, resta ancora senza un compratore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE