Cerca e trova immobili
SAVOSA

La frequenza per uscire dal caos della vita: il video

Per la prima volta nella Svizzera italiana sbarca il duo Shanti Omkara. Energia, gioia, amore e pace sono le loro parole chiave.
La frequenza per uscire dal caos della vita: il video
Foto di Davide Giordano/ tio.ch
La frequenza per uscire dal caos della vita: il video
Per la prima volta nella Svizzera italiana sbarca il duo Shanti Omkara. Energia, gioia, amore e pace sono le loro parole chiave.

SAVOSA - Un'esibizione di cinque minuti. Nel verde di Savosa. Canta Maitreyi Kusum. Mitra Raghav suona la chitarra e la accompagna con la voce. Dalle loro bocche esce un mantra sanscrito. Insieme formano il duo Shanti Omkara, recentemente ospiti per la prima volta nella Svizzera italiana, più precisamente a Origlio. «Shanti – spiega Kusum – significa pace. Omkara evoca invece la sillaba "Om", il suono primordiale della creazione».

«Parliamo di spiritualità, non di religione» – Due persone che suscitano curiosità. Arrivano dalla Germania e fanno coppia anche nella vita da quasi 30 anni. «La nostra formazione spirituale è avvenuta in India – specifica Raghav –. Parliamo di spiritualità. Non di religione. Le nostre canzoni viaggiano su frequenze che scaldano il cuore e l'anima delle persone. In un certo senso è come se cantassimo per il pianeta, per l'umanità, per l'amore e la pace».

«Lo spazio interiore» – Hanno nomi e professioni "normali". Ma non ne vogliono parlare. La conversazione con Kusum e Raghav, che si esprimono in tedesco e inglese, prosegue su altri binari. E per interagire usiamo i nomi spirituali che hanno ricevuto nel 2015 allo ShantiKshetra Premgiri Ashram in India. «Tutti possiamo vedere – continua Kusum – che questo è un mondo davvero frenetico e stressante, dove regna così tanta negatività che molti soffrono di depressione, rassegnazione e disperazione. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a riconnettersi con il proprio cuore per trovare il loro spazio interiore di amore e pace».

«Ogni persona fa la differenza» – La missione di Shanti Omkara potrebbe sembrare una sorta di lotta contro i mulini a vento. Raghav non la vede così. Al contrario. «Si potrebbe pensare che in definitiva l'impatto della nostra musica sul caos della società potrebbe essere davvero limitato. Ma tutti gli esseri viventi sono connessi tra loro. Ogni singolo individuo contribuisce con la propria energia all'equilibrio di un sistema. Ecco perché ogni persona che incontriamo e che ascolta la nostra musica può fare la differenza».

«Tutto inizia da dentro di noi» – Pace. Amore. Gioia. Connessione interiore. Vibrazioni. Queste qualità sono vivide ed emergono continuamente quando parliamo con Kusum e Raghav. «Viaggiamo per il mondo per fare vivere alle persone un'esperienza di pace – precisa Kusum –. Chiunque voglia cambiare in meglio può farlo. Anche se viviamo in un'epoca confusa. Non importa cosa ci circonda. Tutto inizia da dentro di noi. Ogni singola persona conta, perché la guarigione collettiva inizia dalla guarigione e dalla trasformazione personale».

«Un viaggio insieme» – È l'estate del 1996 quando Kusum e Raghav, che si conoscevano già in precedenza, si incontrano di nuovo. «Ed è stato in quel momento che ci siamo resi conto di essere come due anime gemelle – sospira Raghav –. Entrambi avevamo vissuto esperienze forti nel nostro passato. A quel punto eravamo pronti per iniziare un viaggio insieme. Insieme ci siamo formati. E continuiamo a farlo. Sempre con un obiettivo chiaro in mente: aiutare le persone a superare la sofferenza creata da blocchi e traumi. Attraverso la nostra musica cerchiamo di supportare le persone nel loro cammino verso una vita felice, significativa e appagante».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE