Cerca e trova immobili
LUGANO

Letizia Ragaglia è la nuova direttrice del MASI

Figura di spicco del panorama museale internazionale e attualmente alla testa del Kunstmuseum Liechtenstein entrerà in carica nella primavera del 2026.
MASI / Sandra Meier
Fonte Masi
Letizia Ragaglia è la nuova direttrice del MASI
Figura di spicco del panorama museale internazionale e attualmente alla testa del Kunstmuseum Liechtenstein entrerà in carica nella primavera del 2026.
LUGANO - Letizia Ragaglia è la nuova direttrice del MASI, il Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano. La sua nomina è stata comunicata poco fa dal Consiglio di Fondazione «dopo un attento processo di selezione condotto con il supporto di u...

LUGANO - Letizia Ragaglia è la nuova direttrice del MASI, il Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano. La sua nomina è stata comunicata poco fa dal Consiglio di Fondazione «dopo un attento processo di selezione condotto con il supporto di una commissione di esperti indipendenti».

Ragaglia, viene precisato in una nota, è una «figura di spicco» del panorama museale internazionale e attualmente è alla testa del Kunstmuseum Liechtenstein di Vaduz. «Siamo estremamente soddisfatti dell’esito della selezione e orgogliosi di poter accogliere Letizia Ragaglia», ha precisato il presidente del MASI Henry Peter. «Il suo profilo internazionale, la sua lunga esperienza e la conoscenza attiva del nostro contesto culturale nazionale rappresentano un valore fondamentale per il futuro del nostro museo».

Ovviamente raggiante anche la prescelta che entrerà in carica a partire dalla primavera 2026, quando Tobia Bezzola raggiungerà l'età pensionabile. «Sono felice e onorata di iniziare questa nuova avventura a Lugano. Il MASI - precisa Letizia Ragaglia nata nel 1969 a Montebelluna (Veneto) - è una realtà dinamica e stimolante e sono impaziente di iniziare la collaborazione con il team e con le istituzioni culturali del territorio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE