Cerca e trova immobili
SOAZZA (GR)

Soazza ha una “Ca dela Memoria”

Si tratta di un nuovo spazio espositivo e didattico per «salvaguardare e rendere accessibile il patrimonio legato alla vita tradizionale della valle».
Stanislao Carnio
Soazza ha una “Ca dela Memoria”
Si tratta di un nuovo spazio espositivo e didattico per «salvaguardare e rendere accessibile il patrimonio legato alla vita tradizionale della valle».
SAN BERNARDINO - Il 24 maggio è stata inaugurata a Soazza la “Ca dela Memoria”, un nuovo spazio espositivo e didattico dedicato alla memoria della vita rurale tradizionale. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Testimonianze di Cultu...

SAN BERNARDINO - Il 24 maggio è stata inaugurata a Soazza la “Ca dela Memoria”, un nuovo spazio espositivo e didattico dedicato alla memoria della vita rurale tradizionale. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Testimonianze di Cultura Locale con l’obiettivo di «salvaguardare e rendere accessibile il patrimonio materiale e immateriale legato alla vita tradizionale della valle».

L’esposizione è ospitata in una stalla storica con annessa cascina, ristrutturata con il sostegno del Comune di Soazza (politico e patriziale), sponsor privati, fondazioni e altri enti. Accanto all’edificio originale è stata realizzata una nuova ala che comprende una cucina, una sala per proiezioni e uno spazio destinato ad attività didattiche per adulti e bambini.

La collezione comprende oggetti, utensili e materiali raccolti nel corso di anni di ricerca, documentando aspetti della quotidianità preindustriale della valle: artigianato, agricoltura, allevamento, lavorazione del legname e gestione della vita domestica.

Secondo l’Associazione promotrice, la “Ca dela Memoria” si propone come «luogo vivo e dinamico», pensato anche per attività di formazione e scambio intergenerazionale.

L’Associazione ha sede presso il Centro culturale di Circolo, dove sono conservati l’archivio e due mostre permanenti dedicate alla pietra ollare e alla lavorazione della lana.

Per visite o informazioni: Ca dela Memoria – Cará de Fondvíla 6, 6562 Soazza, cadelamemoria@gmail.com, Assunta Mantovani-Toschini – 079 360 45 43 , Margherita Cadenazzi-Rosa – 078 620 58 25.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE