Cerca e trova immobili
CANTONE

Due nuovi membri nel CdA di BancaStato

Si tratta di Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri.
Ti-Press
Fonte RED
Due nuovi membri nel CdA di BancaStato
Si tratta di Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri.

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato è ora al completo grazie alla nomina, da parte del Consiglio di Stato (dopo il via libera della FINMA), di due nuovi membri: sono Marika Codoni-Sulmoni e Carlo Barbieri. Marika Codoni-Sulmoni è entrata in funzione a maggio mentre Carlo Barbieri lo farà da inizio giugno.

«Mi felicito che il Consiglio di amministrazione sia ora tornato al completo. I due nuovi membri apportano vissuti e competenze che saranno preziose per l’Alta Direzione di BancaStato. A loro vadano i migliori auguri di buon lavoro e buon inizio», ha commentato la Presidente del Consiglio di amministrazione Michela Ferrari-Testa. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre nominato al suo interno Stefano Santinelli quale nuovo vicepresidente e Marco Passalia in qualità di nuovo segretario.

Negli scorsi giorni il Consiglio di amministrazione ha nominato il vicepresidente della direzione generale: è Curzio De Gottardi, responsabile dell’Area Prodotti e Servizi.

Marika Codoni-Sulmoni, classe 1967, di nazionalità svizzera, è residente a Castel San Pietro. Si laurea in Economia Aziendale all’Università di Zurigo nel 1991, intraprendendo in seguito un’esperienza decennale di revisore in contesti internazionali tra i ranghi di PwC Zurigo e Londra. Dal 2000 al 2004 riveste il ruolo di responsabile amministrativo della holding del Gruppo FIAT e per i successivi dieci anni ricopre importanti incarichi dirigenziali in Banca Unione di Credito SA e BSI SA, con la responsabilità di funzioni chiave quali Finanza, Amministrazione e Controllo, Governance e Progetti strategici. Dal 2015 è membra di vari Consigli di amministrazione nei settori bancario, farmaceutico, energetico e previdenziale, ricoprendo anche ruoli nei comitati audit, rischi, investimenti e remunerazioni. Parallelamente ha svolto attività di docenza nell’ambito della scuola superiore per l’ottenimento del diploma di esperto in finanza e controlling.

Il secondo nuovo membro del Consiglio di amministrazione, Carlo Barbieri, classe 1959, di nazionalità svizzera, è residente a Faido. La sua carriera bancaria inizia nel 1979 nell’amministrazione crediti in BSI a Bellinzona, dopo aver conseguito l’attestato federale di capacità. Nel 1984 assume la responsabilità dell’agenzia di BSI ad Airolo. Ricopre in seguito crescenti ruoli dirigenziali in Ticino. Nel 1996 gli viene conferita la guida della neonata Banca Raiffeisen Leventina e nel 2014 diventa Presidente della Direzione della neocostituita Banca Raiffeisen Tre Valli. Tali esperienze consentono a Carlo Barbieri di maturare solide competenze da molteplici punti di vista, in primis da quello della gestione strategica, del rischio e della conformità normativa. Nel 2021 passa al beneficio del prepensionamento.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE