Aumentano gli affitti (soprattutto a Lugano)

Ad aprile spicca l'incremento del canone nella città ticinese: +3,1%
Ad aprile spicca l'incremento del canone nella città ticinese: +3,1%
BERNA / LUGANO - i canoni di affitto degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera hanno continuato a salire anche nel mese di aprile. Come di consueto, tuttavia, le tendenze regionali sono state diverse, con per esempio cali sia nel cantone che nella città di Zurigo.
Nel mese in rassegna, l'indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate, in collaborazione con la banca cantonale di Zurigo, è aumentato dello 0,2% rispetto a marzo, si legge in una nota odierna diffusa da SMG Swiss Marketplace Group. Ora si attesta a 130,4 punti. Su base annua, l'aumento è stato del 2,0% nel Paese.
A livello cantonale, si sono registrati aumenti rispetto a marzo nella maggior parte dei casi, con una punta nei due Appenzello (+1,4%), mentre le pigioni sono diminuite a Uri (-0,9%), Sciaffusa (-0,8%) e Zurigo (-0,1%).
Per quanto riguarda le città, spicca l'aumento rilevato a Lugano (+3,1%), sempre rispetto al mese precedente. Anche a Lucerna è stata registrata una crescita, seppur minore (+1,8%), mentre a Zurigo gli affitti sono calati per il secondo mese consecutivo (-0,4%).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!