Cerca e trova immobili
LUGANO

La petizione di via Maggio: «Basta traffico parassitario»

Il promotore: «Nella via c'è anche un asilo nido. La soluzione proposta abbassa il rischio di incidenti e aumenta la sicurezza».
Lettore Tio/20 minuti
La foto usata per la petizione
La petizione di via Maggio: «Basta traffico parassitario»
Il promotore: «Nella via c'è anche un asilo nido. La soluzione proposta abbassa il rischio di incidenti e aumenta la sicurezza».
LUGANO - Continue colonne di auto che, oltre a essere rumorose, peggiorano in modo significativo la qualità della vita di chi abita nella via. Così, da via Maggio, Gioele Seddio, residente con figli, ha deciso di promuovere una petizione rivolta al...

LUGANO - Continue colonne di auto che, oltre a essere rumorose, peggiorano in modo significativo la qualità della vita di chi abita nella via. Così, da via Maggio, Gioele Seddio, residente con figli, ha deciso di promuovere una petizione rivolta al Municipio di Lugano per chiedere la riduzione del traffico parassitario che transita lungo la strada.

Come risolvere il problema? La petizione ha raccolto una cinquantina di firme e verosimilmente potrebbe essere consegnata in Comune a fine mese. Come risolvere il problema? «È molto semplice - si legge nella petizione - modificando la segnaletica e i semafori». Cioè, anziché andare dritti, l’idea è «obbligare il traffico a svoltare subito a destra in via Capelli e poi in via al Chioso». In questo modo gli utenti «devono tornare verso il Piccadilly e scegliere di usare via La Santa o viale Castagnola per andare oltre il fiume».

Sicurezza e incidenti - Inoltre, con la medesima petizione, si chiede di «eliminare la doppia corsia nella parte finale di via Maggio e di aggiungere ulteriori parcheggi su entrambi i lati. Ogni mattina e sera si creano colonne che arrivano a bloccare la via. La soluzione proposta riduce il rischio di incidenti e aumenta la sicurezza».

«Il traffico è insopportabile» - «Io mi sono trasferito qui ad agosto dello scorso anno - spiega Seddio Non è una strada pensata per una mole così importante di traffico, che è diventato insopportabile.». Inoltre, come scrive il promotore della raccolta firme, «le colonne che si creano, oltre a essere rumorose, abbassano la qualità della vita. Quando non c’è colonna, le auto passano sfrecciando ad alta velocità perché usano la strada per transitare: c'è un asilo nido e ci sono molti bambini in via Maggio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE