Cerca e trova immobili
LUGANO

In processione per il clima

La performance targata "Act Now!" ha avuto luogo ieri nel centro città
Act Now
Fonte act now
In processione per il clima
La performance targata "Act Now!" ha avuto luogo ieri nel centro città
LUGANO - Una lenta processione fatta di gilet dipinti a mano e bastoni fiammeggianti ha percorso via Nassa, transitando per Piazzetta San Carlo, Piazza Battaglini e Piazza Bernardino Luini. In ognuna delle piazze, il gruppo di giovani attivisti ha so...

LUGANO - Una lenta processione fatta di gilet dipinti a mano e bastoni fiammeggianti ha percorso via Nassa, transitando per Piazzetta San Carlo, Piazza Battaglini e Piazza Bernardino Luini.

In ognuna delle piazze, il gruppo di giovani attivisti ha sostato per qualche minuto, formando un semicerchio e componendo su tele bianche delle parole o frasi, lette poi a voce alta. «Attraverso l’arte vogliamo trasmettere il messaggio dell’urgenza climatica», hanno spiegato i ragazzi di “Act Now!”. «Con i gilet arancioni dipinti e le fiamme vibranti realizzati dall'artista Claudia Cantoni, abbiamo interagito con il pubblico in città. Anche se un po’ timidi, molti passanti sono stati colpiti dai nostri messaggi e dalla nostra coreografia».

La stessa artista ha voluto contribuire citando Papa Francesco: «Non abbiamo diritto di restare indifferenti all’emergenza climatica».

L'originale performance ha avuto luogo sabato verso le 15, ed è durata circa un'ora. Per l'occasione sono stati distribuiti anche dei volantini informativi. Ad accompagnare la processione, una campana tibetana, che emetteva un suono leggero, meditativo e rilassante.

I gilet dipinti erano parte del progetto artistico “Act now! For the future” in collaborazione con il movimento per il clima “Act Now!” e il sostegno della CMA (climate mobilization association).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE