In processione per il clima

La performance targata "Act Now!" ha avuto luogo ieri nel centro città
La performance targata "Act Now!" ha avuto luogo ieri nel centro città
LUGANO - Una lenta processione fatta di gilet dipinti a mano e bastoni fiammeggianti ha percorso via Nassa, transitando per Piazzetta San Carlo, Piazza Battaglini e Piazza Bernardino Luini.
In ognuna delle piazze, il gruppo di giovani attivisti ha sostato per qualche minuto, formando un semicerchio e componendo su tele bianche delle parole o frasi, lette poi a voce alta. «Attraverso l’arte vogliamo trasmettere il messaggio dell’urgenza climatica», hanno spiegato i ragazzi di “Act Now!”. «Con i gilet arancioni dipinti e le fiamme vibranti realizzati dall'artista Claudia Cantoni, abbiamo interagito con il pubblico in città. Anche se un po’ timidi, molti passanti sono stati colpiti dai nostri messaggi e dalla nostra coreografia».
La stessa artista ha voluto contribuire citando Papa Francesco: «Non abbiamo diritto di restare indifferenti all’emergenza climatica».
L'originale performance ha avuto luogo sabato verso le 15, ed è durata circa un'ora. Per l'occasione sono stati distribuiti anche dei volantini informativi. Ad accompagnare la processione, una campana tibetana, che emetteva un suono leggero, meditativo e rilassante.
I gilet dipinti erano parte del progetto artistico “Act now! For the future” in collaborazione con il movimento per il clima “Act Now!” e il sostegno della CMA (climate mobilization association).








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!