Cerca e trova immobili
CANTONE

Bus invece di treni fra Domodossola e Milano

Causa lavori, la tratta sarà chiusa nel periodo estivo. Ecco le date
FFS
Fonte ats
Bus invece di treni fra Domodossola e Milano
Causa lavori, la tratta sarà chiusa nel periodo estivo. Ecco le date
LUGANO - Chi vorrà raggiungere quest'estate Milano in treno passando per l'asse del Sempione dovrà armarsi di pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato oggi le FFS.Trenitalia amplierà il...

LUGANO - Chi vorrà raggiungere quest'estate Milano in treno passando per l'asse del Sempione dovrà armarsi di pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato oggi le FFS.

Trenitalia amplierà il "corridoio di quattro metri" tra Domodossola e Milano e il cantiere comporterà la chiusura totale della tratta. I treni EuroCity (EC) non potranno circolare dall'8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre.

Per i passeggeri provenienti dalla Svizzera saranno messi a disposizione autobus sostitutivi dalla città piemontese. Essi però inevitabilmente prolungheranno la durata del viaggio e ridurranno il numero di posti rispetto al solito.

Nello stesso periodo sono previsti lavori fra Ginevra e Briga (VS), indicano le Ferrovie federali. Per attutire l'impatto degli inconvenienti, FFS e Trenitalia offriranno ulteriori bus di rimpiazzo fra la città di Calvino e il capoluogo lombardo, con fermata intermedia a Martigny (VS). Sono previsti due collegamenti giornalieri a giugno e settembre e tre a luglio.

Inoltre, in settimana verrà ridotto (da quattro a tre) il numero di EC sia sulla tratta Basilea-Berna-Milano sia su quella Ginevra-Briga-Milano. Invariata invece l'offerta nei week-end (quattro collegamenti).

Secondo le FFS, il servizio sulla linea del Sempione sarà ridotto per diversi anni: non si prevede un ritorno alla normalità prima dell'estate del 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE