Bus invece di treni fra Domodossola e Milano

Causa lavori, la tratta sarà chiusa nel periodo estivo. Ecco le date
LUGANO - Chi vorrà raggiungere quest'estate Milano in treno passando per l'asse del Sempione dovrà armarsi di pazienza. I tempi di percorrenza si allungheranno di almeno un'ora a causa di lavori, hanno annunciato oggi le FFS.
Trenitalia amplierà il "corridoio di quattro metri" tra Domodossola e Milano e il cantiere comporterà la chiusura totale della tratta. I treni EuroCity (EC) non potranno circolare dall'8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre.
Per i passeggeri provenienti dalla Svizzera saranno messi a disposizione autobus sostitutivi dalla città piemontese. Essi però inevitabilmente prolungheranno la durata del viaggio e ridurranno il numero di posti rispetto al solito.
Nello stesso periodo sono previsti lavori fra Ginevra e Briga (VS), indicano le Ferrovie federali. Per attutire l'impatto degli inconvenienti, FFS e Trenitalia offriranno ulteriori bus di rimpiazzo fra la città di Calvino e il capoluogo lombardo, con fermata intermedia a Martigny (VS). Sono previsti due collegamenti giornalieri a giugno e settembre e tre a luglio.
Inoltre, in settimana verrà ridotto (da quattro a tre) il numero di EC sia sulla tratta Basilea-Berna-Milano sia su quella Ginevra-Briga-Milano. Invariata invece l'offerta nei week-end (quattro collegamenti).
Secondo le FFS, il servizio sulla linea del Sempione sarà ridotto per diversi anni: non si prevede un ritorno alla normalità prima dell'estate del 2027.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!