Dall'UDC una lettera per il blocco alle ammissioni dei richiedenti l'asilo

Il destinatario della missiva, a cui è accompagnata una mozione, è il Consiglio di Stato.
BELLINZONA - Una lettera co-firmata da Piero Marchesi e Sergio Morisoli per l'UDC, diretta al Consiglio di Stato. Il tema sono, ancora una volta, i richiedenti l'asilo mentre l'occasione è la riunione del Comitato centrale del partito.
Alla missiva, confermano i democentristi, è stata deposta anche una mozione sullo stesso tema
«Ogni anno giungono in Svizzera decine di migliaia di richiedenti asilo e tra loro ci sono diversi approfittatori e criminali. Per lo più arrivano in Europa con bande criminali di trafficanti e una gran parte non sono neppure rifugiati. È necessario intervenire affinché il sistema di accoglienza non favorisca più gli abusi», riporta la lettera che cita anche l'impennata di reati (soprattutto quelli gravi) a livello federale.
Da cui le richieste per il Governo:
1. di procedere immediatamente al blocco delle ammissioni di richiedenti l’asilo sul territorio cantonale, esclusi i richiedenti presenti nei Centri federali di Chiasso e Pasture e sotto procedura federale.
2. di comunicare ufficialmente questa decisione al Consiglio federale, intraprendendo tutte le azioni politiche necessarie affinché quest'ultimo proceda quanto prima all'applicazione dell'articolo 55 della Legge federale sull'asilo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!