Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

Tutti in Ticino, ma in treno: «64'000 posti in più per Pasqua»

Le FFS ampliano notevolmente i loro servizi durante le prossime festività: «Venti treni speciali contro le code al San Gottardo».
FFS
Fonte FFS
Tutti in Ticino, ma in treno: «64'000 posti in più per Pasqua»
Le FFS ampliano notevolmente i loro servizi durante le prossime festività: «Venti treni speciali contro le code al San Gottardo».
BERNA - Per Pasqua il Ticino resta una delle destinazioni più popolari tra i viaggiatori della Svizzera tedesca. Per questo le FFS, in vista delle imminenti vacanze (Pasqua quest'anno cade il 20 aprile), hanno deciso di «ampliare notevolmente» i l...

BERNA - Per Pasqua il Ticino resta una delle destinazioni più popolari tra i viaggiatori della Svizzera tedesca. Per questo le FFS, in vista delle imminenti vacanze (Pasqua quest'anno cade il 20 aprile), hanno deciso di «ampliare notevolmente» i loro servizi anche per evitare ai viaggiatori «le noiose attese in coda» al portale autostradale del San Gottardo.

Cifre alla mano, infatti, l'ex Regia federale offrirà venti treni speciali e un totale di circa 64'000 posti a sedere in più. «Prevediamo un aumento dei viaggiatori sull'asse del San Gottardo e per questo motivo, tra Giovedì Santo (17 aprile) e il Lunedì di Pasqua (21 aprile), faremo circolare un totale di venti treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Offriremo inoltre più posti a sedere aggiungendo carrozze e unità supplementari ai treni, inclusi gli Eurocity che viaggiano fino in Italia. In totale, nel periodo pasquale ci saranno circa 64 000 posti in più».

Più TILO - E treni speciali ci saranno anche per coloro che non si fermeranno in Ticino ma proseguiranno il viaggio più a sud. «Per soddisfare anche l'aumento della domanda dei viaggi verso l'Italia, Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che non passano da Chiasso ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese, Gallarate e Rho Fiera».

Treni pieni? «È comunque possibile» - Nonostante queste misure, le FFS non possono però escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni. «Consigliamo quindi - si legge nella nota - di pianificare il viaggio con sufficiente anticipo, di controllare l'orario online per verificare la presenza di treni speciali e l'utilizzo della capacità, di riservare i posti a sedere e di tenere presente l'obbligo di prenotazione per le bici».

Restrizioni a causa di cantieri in Germania e nei Paesi Bassi - A causa di diverse attività di costruzione sulla rete della Deutsche Bahn lungo la tratta ferroviaria della Valle del Reno (Karlsruhe-Basilea), dal 14 al 28 aprile e quindi anche nei giorni di Pasqua ci saranno deviazioni, cancellazioni di treni e servizi di autobus sostitutivi. L'orario online è aggiornato e propone di volta in volta i migliori collegamenti. Per ulteriori informazioni consultare il sito FFS «Cantieri e cambiamenti d'orario in Europa» , al punto «Germania e Amsterdam».«Cantieri e cambiamenti d'orario in Europa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE