Si voleva costruire una casa: e spunta un "tesoro"

Archeologi al lavoro su un cantiere edile nel villaggio di Verdabbio. Ritrovati manufatti risalenti alla tarda età del ferro.
Archeologi al lavoro su un cantiere edile nel villaggio di Verdabbio. Ritrovati manufatti risalenti alla tarda età del ferro.
VERDABBIO (GRONO) - Il cantiere, situato a sud del paese, era stato recentemente inaugurato per costruire una classica casa. A un certo punto però si è capito che là sotto c'era un vero e proprio "tesoro" culturale. E così gli archeologi grigionesi si sono precipitati nel villaggio di Verdabbio, frazione di Grono, nel Moesano.
Stando alle prime informazioni pubblicate dal Cantone Grigioni sui social, lo scavo archeologico d'emergenza starebbe riportando alla luce vecchi muri a terrazza e importanti manufatti verosimilmente risalenti alla tarda età del ferro, vale a dire al periodo che va dal III al I secolo avanti Cristo.
Nella zona in questione in passato sarebbero già state rinvenute antiche tombe in pietra. Ora arriva la notizia di questa nuova scoperta.
Secondo una prima stima, il Servizio archeologico dei Grigioni sarà al lavoro sul posto fino a Pasqua. Le operazioni non avranno alcun impatto sul progetto di costruzione iniziale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!