BELLINZONA - Negli scorsi giorni Palazzo delle Orsoline ha ospitato la visita ufficiale dell’Ambasciatore indonesiano Ngurah Swajaya, accolto dal Presidente del Gran Consiglio, Michele Guerra. L’incontro si è aperto con un momento istituzionale dedicato ai saluti ufficiali, evidenziando l’importanza delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Indonesia e del potenziale di sviluppo di quelle dirette con il Cantone Ticino.
Successivamente - precisa una nota dell'ufficio stampa del Gran Consiglio - l’Ambasciatore e il Primo cittadino del Cantone si sono recati in una sede separata, sempre a Bellinzona, per un incontro con alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale locale e delle realtà economiche e commerciali del Cantone Ticino.
Tra i presenti, il Direttore dell’Associazione industrie ticinesi (AITI), Stefano Modenini, e il Direttore della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), Luca Albertoni. Durante l’incontro si sono approfondite le opportunità di collaborazione economica tra le due realtà, con particolare attenzione ai settori di comune interesse.
La visita dell’Ambasciatore si inserisce nel quadro degli incontri promossi dal Presidente del Gran Consiglio, finalizzati a rafforzare i legami tra il Ticino e partner economici e politici internazionali.La Svizzera e l’Indonesia intrattengono ottimi rapporti dal 1951 e nel 2021 hanno celebrato il 70° anniversario delle relazioni diplomatiche.
Nel 2021 il Popolo svizzero ha accolto in votazione l’accordo di libero scambio AELS-Indonesia. Nel Paese sono presenti più di 150 aziende svizzere e Il commercio bilaterale è in continua crescita con 3,1 miliardi di franchi raggiunti nel 2020. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo per promuovere nuove sinergie e scambi, evidenziando il ruolo strategico del Canton Ticino quale ponte tra il mercato svizzero e le economie estere.
I numeri dell'Indonesia - L’Indonesia è un Paese prioritario per la cooperazione economica della SECO dal 2008 e la Svizzera è uno dei suoi principali investitori europei. È membro fondatore dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico). Con 278 milioni di abitanti è la quarta nazione più popolosa al mondo e con un PIL di circa 1.39 trilioni di dollari è la sedicesima economia a livello globale e l’ottava in base al Prodotto Interno Lordo (PIL) a parità dei poteri d'acquisto (PPA).