Cerca e trova immobili
MONTECENERI

Svincolo di Sigirino: «Il progetto va realizzato al più presto»

La presa di posizione dell'Associazione d’area per l’ambiente e l’energia del PLRT.
TiPress
Fonte RED
Svincolo di Sigirino: «Il progetto va realizzato al più presto»
La presa di posizione dell'Associazione d’area per l’ambiente e l’energia del PLRT.
SIGIRINO - C'è molta incertezza sul futuro dello svincolo autostradale di Sigirino. Nelle scorse settimane voci di problemi tecnici e ritardi si sono alternate con prese di posizione forti della politica. Sicurezza stradale, conformità delle strutt...

SIGIRINO - C'è molta incertezza sul futuro dello svincolo autostradale di Sigirino. Nelle scorse settimane voci di problemi tecnici e ritardi si sono alternate con prese di posizione forti della politica. Sicurezza stradale, conformità delle strutture alle normative vigenti e necessità di interventi correttivi non previsti inizialmente pare blocchino l'avanzamento dell'infrastruttura.

Una situazione che ha spinto anche dell'Associazione d’area per l’ambiente e l’energia del PLRT (LEA) a scendere in campo: «Si tratta di un’infrastruttura strategica per la viabilità del Luganese e del Sottoceneri», spiega in un comunicato.

«L’attuale rete stradale della regione è soggetta a un traffico intenso, con ripercussioni sulla qualità della vita dei cittadini e sull’efficienza degli spostamenti per aziende e lavoratori. Lo svincolo di Sigirino rappresenta una soluzione concreta per decongestionare il traffico sulla strada cantonale tra Monteceneri, Mezzovico e Taverne, migliorare l’accessibilità all’autostrada, con benefici diretti anche per il nodo di Manno e Gravesano, oggi particolarmente sollecitato e ridurre le emissioni».

«Riteniamo importante che vengano fornite al più presto le necessarie spiegazioni in merito alle opposizioni tecniche segnalate, così da garantire chiarezza ai Comuni e agli attori economici coinvolti. LEA auspica che il progetto possa procedere senza ulteriori ostacoli, nell’interesse della mobilità regionale della Valle del Vedeggio, della qualità di vita della popolazione e dello sviluppo economico del nostro Cantone».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE