Assassinio di Aurigeno, processo fissato per maggio

Il dibattimento che vede coinvolto il 44enne che nel 2023 uccise il custode delle scuole dovrebbe durare cinque giorni.
BELLINZONA - Inizierà il 12 maggio - due anni esatti dopo il crimine - il processo a carico del 44enne che uccise a colpi d'arma da fuoco il custode del Centro scolastico Ronchini di Aurigeno. La data del dibattimento, che dovrebbe durare una settimana, è stata anticipata dalla RSI.
Il 44enne dovrà rispondere in primo luogo di assassinio ma anche di una serie di addebiti che vanno dal furto all'esposizione a pericolo della vita altrui, fino alla minaccia e agli atti preparatori punibili di incendio intenzionale.
Non sarà l'unico imputato: in aula compariranno anche l'impresario del bellinzonese che gli vendette la pistola e la donna di 33 anni, impiegata nel negozio di telefonia del killer, che fece da tramite ai due.
La Corte sarà presieduta dal giudice Amos Pagnamenta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!