Il fine settimana sarà segnato da forte nuvolosità e precipitazioni. E la pioggia ci accompagnerà fino a metà della prossima settimana
LOCARNO - Sole, temperature in doppia cifra, e anche gente a passeggio durante il pomeriggio senza il cappotto. L'ultima settimana ha offerto qualche scorcio dal sapore primaverile, illudendo forse qualcuno sul fatto che l'inverno fosse ormai alle spalle. Così, invece, non è. E le previsioni per i prossimi giorni ben lo dimostrano.
Quelle di questo venerdì mattina sono infatti le ultime ore asciutte prima di una sequenza di giorni in cui saranno nuvole e precipitazioni a farla da padrone. E non si parla solamente di pioggia. Nella giornata di domani, sabato, la forbice delle temperature sarà molto stretta - con minime di 1-2° e massime sui 4-5° in pianura - e il limite delle nevicate potrà scendere fino a ridosso dei 500 metri.
Sarà tuttavia solo una parentesi. Nel dettaglio, nel bollettino di MeteoSvizzera aggiornato a questa mattina si legge, per sabato a sud delle Alpi, «molto nuvoloso con alcune precipitazioni. Limite delle nevicate inizialmente sui 500 metri, nel corso della giornata in rialzo sopra i 1000 metri». Dopodiché, sono da attendersi giorni nuvolosi con precipitazioni intermittenti - e non sono da escludere brevi schiarite -, almeno fino alla prima parte di martedì, con temperature in rialzo di qualche grado e minime che, in pianura, resteranno al di sopra dello zero.