Cerca e trova immobili
CANTONE / SLOVACCHIA

Missione slovacca per Michele Guerra

Il presidente del Gran Consiglio è stato accolto dall'Ambasciatore slovacco in Svizzera a Bratislava.
Gran Consiglio
Fonte Gran Consiglio
Missione slovacca per Michele Guerra
Il presidente del Gran Consiglio è stato accolto dall'Ambasciatore slovacco in Svizzera a Bratislava.
BRATISLAVA - Nelle scorse settimane il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra ha ricambiato la visita ufficiale dell’Ambasciatore slovacco in Svizzera Alexander Micovčin, recandosi personalmente a Bratislava.La missione, avvenuta seguendo la...

BRATISLAVA - Nelle scorse settimane il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra ha ricambiato la visita ufficiale dell’Ambasciatore slovacco in Svizzera Alexander Micovčin, recandosi personalmente a Bratislava.

La missione, avvenuta seguendo la prassi del Presidente, quindi coprendo personalmente le spese, ha permesso di promuovere il Ticino ed alcune delle sue eccellenze, oltre che di rafforzare i rapporti di amicizia.

A Bratislava, in compagnia dell’Ambasciatore svizzero in Slovacchia, Peter Nelson, ha incontrato i vertici governativi nazionali e regionali: il segretario di Stato presso il Ministero dell'Economia Vladimír Šimíňák, il Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Consiglio Nazionale slovacco Marián Kéry e governatore della regione di Bratislava Juraj Droba.

La visita nasce dall’incontro con undici ambasciatori durante il Festival del Film di Locarno, che ha portato ad una visita ufficiale dell’Ambasciatore slovacco a Palazzo delle Orsoline.

In Slovacchia operano diverse importanti realtà svizzere. Nel 2023 il volume complessivo degli scambi commerciali fra Confederazione e Slovacchia è stato di circa 2 miliardi di franchi, con un’evoluzione positiva.Inoltre, il legame fra i due paesi è storico in quanto dopo la “Primavera di Praga”, la Svizzera ha accolto oltre 13mila cittadini dell’allora Cecoslovacchia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE