Missione slovacca per Michele Guerra

Il presidente del Gran Consiglio è stato accolto dall'Ambasciatore slovacco in Svizzera a Bratislava.
Il presidente del Gran Consiglio è stato accolto dall'Ambasciatore slovacco in Svizzera a Bratislava.
BRATISLAVA - Nelle scorse settimane il Presidente del Gran Consiglio Michele Guerra ha ricambiato la visita ufficiale dell’Ambasciatore slovacco in Svizzera Alexander Micovčin, recandosi personalmente a Bratislava.
La missione, avvenuta seguendo la prassi del Presidente, quindi coprendo personalmente le spese, ha permesso di promuovere il Ticino ed alcune delle sue eccellenze, oltre che di rafforzare i rapporti di amicizia.
A Bratislava, in compagnia dell’Ambasciatore svizzero in Slovacchia, Peter Nelson, ha incontrato i vertici governativi nazionali e regionali: il segretario di Stato presso il Ministero dell'Economia Vladimír Šimíňák, il Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Consiglio Nazionale slovacco Marián Kéry e governatore della regione di Bratislava Juraj Droba.
La visita nasce dall’incontro con undici ambasciatori durante il Festival del Film di Locarno, che ha portato ad una visita ufficiale dell’Ambasciatore slovacco a Palazzo delle Orsoline.
In Slovacchia operano diverse importanti realtà svizzere. Nel 2023 il volume complessivo degli scambi commerciali fra Confederazione e Slovacchia è stato di circa 2 miliardi di franchi, con un’evoluzione positiva.Inoltre, il legame fra i due paesi è storico in quanto dopo la “Primavera di Praga”, la Svizzera ha accolto oltre 13mila cittadini dell’allora Cecoslovacchia.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!