Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Banca Stato, Michela Ferrari-Testa eletta Presidente del CdA

Prednerà il posto di Bernardino Bulla, deceduto a gennaio. «Possiede solide conoscenze e comprovate competenze analitiche».
Michela Ferrari-Testa
Banca Stato, Michela Ferrari-Testa eletta Presidente del CdA
Prednerà il posto di Bernardino Bulla, deceduto a gennaio. «Possiede solide conoscenze e comprovate competenze analitiche».
BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato, ha eletto oggi il suo nuovo Presidente. Si tratta dell'avvocatessa Michela Ferrari-Testa, che subentra a Bernardino Bulla, improvvisamente deceduto il 18 gennaio scorso. Michela Ferrari-Test...

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato, ha eletto oggi il suo nuovo Presidente. Si tratta dell'avvocatessa Michela Ferrari-Testa, che subentra a Bernardino Bulla, improvvisamente deceduto il 18 gennaio scorso.

Michela Ferrari-Testa è in Consiglio di amministrazione da luglio 2021 e ha già ricoperto, da marzo 2023 a novembre 2024, il ruolo di Segretario. È stata anche membro della Commissione progetti, e attualmente, dal 1° luglio 2024, fa parte della Commissione di sorveglianza e dei rischi.

In una nota stampa diffusa nel pomeriggio l'istituto bancario spiega che «le solide conoscenze e le comprovate competenze analitiche e strategiche di Michela Ferrari-Testa hanno svolto un ruolo chiave nella sua elezione a Presidente dell’organo preposto all’alta direzione di BancaStato». Nel Consiglio di amministrazione figurano, oltre a Michela Ferrari-Testa, anche Luca Soncini (vicepresidente), l'ingegnere Stefano Santinelli (segretario), Marialuisa Parodi Aostalli, Marco Passalia e l'avvocato Enea Petrini.

Il percorso professionale
Nel 1987 ha conseguito la Laurea in Diritto all'Università di Zurigo, ottenendo successivamente il brevetto di avvocato e notaio. Dal 1992 è attiva in qualità di notaio e avvocato indipendente a Tesserete (Capriasca), principalmente nel diritto civile, amministrativo, assicurativo, nonché nella contrattualistica, sia in qualità di consulente sia nelle attività riguardanti il contenzioso. Nel quadriennio 1995-1999 è stata eletta in Gran Consiglio. Tra il 1990 e il 2000 è stata membro del Consiglio dell’ordine degli avvocati, dell’Ufficio di conciliazione in materia di locazione a Massagno, dell’Ufficio di conciliazione in materia di parità dei sessi, della Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi e della Commissione cantonale incaricata di esaminare e preavvisare le domande di aiuto allo studio; nel medesimo periodo ha accumulato varie esperienze in qualità di docente di diritto delle obbligazioni. Tra il 2000 e il 2010 è stata membro della Commissione federale di ricorso “Case da gioco”, del Tribunale arbitrale cantonale in materia di assicurazioni contro le malattie e gli infortuni, ha ricoperto il ruolo di avvocato consulente del Touring Club Svizzera e Presidente della Commissione Tutoria Regionale e della Commissione cantonale contro il razzismo. Dal 2007 al 2022 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Helsana SA – assumendone nel 2014 la Vicepresidenza – e di sue società partecipate.
È anche membro dei Consigli di amministrazione del Gruppo Coop e di Mobiliare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE