Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Un progetto per valorizzare cultura, tradizione e sostenibilità»

Si tratta di Tra-Me, presentato oggi in conferenza stampa
Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino
Fonte Red
«Un progetto per valorizzare cultura, tradizione e sostenibilità»
Si tratta di Tra-Me, presentato oggi in conferenza stampa
BELLINZONA - «Un’iniziativa transfrontaliera che punta a valorizzare le ricchezze storiche, culturali, naturalistiche e gastronomiche lungo l’antico cammino della Via Francisca, da Disentis a Novara». L’Organizzazione turistica regionale Bell...

BELLINZONA - «Un’iniziativa transfrontaliera che punta a valorizzare le ricchezze storiche, culturali, naturalistiche e gastronomiche lungo l’antico cammino della Via Francisca, da Disentis a Novara». L’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR BAT), in collaborazione con il Comune di Omegna, ha annunciato oggi in conferenza stampa il lancio del progetto Interreg “Tra-Me – Tracce di Meraviglie lungo la Via Francisca”. Tra i partner di questo progetto l’associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno, l’associazione Blenio Bellissima e la Spada nella Rocca.

Questo «progetto ambizioso, unico nel suo genere, si concentra sul recupero e la promozione delle numerose “tracce del passato” che si incontrano lungo il percorso: castelli, santuari, musei, chiese, fortini, fino ai prodotti enogastronomici locali. Tra gli aspetti più originali vi è l’inserimento della cucina medievale di Maestro Martino, celebre cuoco di origine bleniese riconosciuto come uno dei principali fondatori della cucina italiana».

Tra le iniziative più significative: «Promuovere il turismo esperienziale, offrendo visite guidate teatralizzate, animazioni e rievocazioni medievali grazie alla collaborazione con associazioni locali. Creare un’identità culturale forte e diffusa, che unisca territori diversi in una destinazione unica e sostenibile. Rafforzare l’enogastronomia locale, attraverso un ricettario medievale dedicato alla cucina di Maestro Martino, che sarà messo a disposizione ai ristoranti lungo il cammino o ancora una “Wall of Fame” dedicata agli chef ispirati alla tradizione di Maestro Martino. Incrementare l’attrattività turistica e sostenere l’economia locale, grazie a una promozione mirata rivolta anche al mercato italiano (Lombardia e Piemonte)».

Parallelamente, nasceranno due infrastrutture strategiche per il progetto: «La Casa Maestro Martino in Valle di Blenio, un centro dedicato alla documentazione storica e alla cucina, con una cucina didattica per corsi tematici. Il Centro Culturale Multimediale sul Turismo Lento e Sostenibile a Omegna, dotato di spazi per incontri, una biblioteca tematica e un sistema digitale per rendere le informazioni accessibili a tutti».

La Via Francisca non è solo un percorso: «È un viaggio attraverso 1400 anni di storia, che ha visto santi, traditori, briganti e grandi artisti. Grazie a TRA-ME, il visitatore potrà scoprire le storie, i segreti e le meraviglie di un territorio ricco di fascino e autenticità».

Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia, ha evidenziato come il progetto Tra-Me «incarni appieno lo spirito del programma transfrontaliero Interreg che mira a costruire legami tra territori vicini, promuovendo una visione condivisa che superi le frontiere. Il progetto Tra-Me interpreta perfettamente il concetto di collaborazione transfrontaliera, valorizzando un patrimonio che per sua natura va oltre i confini nazionali».

Juri Clericetti, direttore generale di OTR BAT, è convinto che questi progetti INTERREG rappresentino «un’importante opportunità di sviluppo del prodotto e dell’offerta turistica della destinazione ed è per questo motivo che l’Organizzazione turistica si è assunta l’incarico di capofila, in collaborazione con il Comune di Omegna. Un’occasione di arricchire e implementare il progetto sulla via Francisca del Lucomagno, lanciato negli scorsi anni, e di mettere in rete la nostra offerta culturale e turistica».

Il sindaco di Omegna ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i partner: «Questo progetto è un’opportunità straordinaria per unire le forze e valorizzare le nostre bellezze culturali e naturali. Lavoreremo con passione affinché questa cooperazione transfrontaliera sia un successo».

Oltre ai partner menzionati, qui di seguito le organizzazioni associate a questo progetto:

    • Autolinee Bleniesi
    • Città di Bellinzona
    • Comune di Acquarossa
    • Comune di Blenio
    • Comune di Serravalle
    • ERS Bellinzonese Valli
    • ERS Locarnese
    • OTR Lago Maggiore
    • Ticino Turismo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE