Finiscono le feste e ritornano i lavori in autostrada

Per cinque notti sarà chiuso il tratto dell'A9 verso la dogana. Si comincia stasera. Disagi per chi si muove fra il Ticino e l'Italia
COMO / CHIASSO - La tregua, arrivata in corrispondenza delle festività natalizie, è terminata. Riprendono, infatti, come comunicato da Autostrade per l'Italia, i lavori sull'A9.
Le chiusure - Nello specifico, «nelle cinque notti di mercoledì 8, giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio, con orario 22-5, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero». Di conseguenza, dopo l'uscita obbligatoria, è necessario «percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina». Si precisa, infine, che «lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate».
Il motivo - La ragione dei lavori è riconducibile a interventi di manutenzione delle gallerie. Il 5 novembre era cominciata una nuova tranche di lavori riguardanti il viadotto Fati, collocato prima della galleria Monte Quarcino e dell’uscita Lago di Como. Il tratto interessato dal cantiere era quello tra Monte Olimpino e Chiasso.
La sosta e la ripresa - L’obiettivo era «ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell’Immacolata». In realtà, il cantiere è terminato dopo due settimane, circa, il 22 novembre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!