Cerca e trova immobili

CONFINEA far shopping in Italia per il Black Friday, ma poi scopri che lo sciopero ha “chiuso” il Tax Free

29.11.24 - 13:00
Amara sorpresa per i cacciatori d'affari oltreconfine, gli uffici doganali italiani sono chiusi a causa della mobilitazione generale.
Davide Giordano
A far shopping in Italia per il Black Friday, ma poi scopri che lo sciopero ha “chiuso” il Tax Free
Amara sorpresa per i cacciatori d'affari oltreconfine, gli uffici doganali italiani sono chiusi a causa della mobilitazione generale.

PONTE TRESA - A caccia d'affari oltrefrontiera, approfittando dall'euro basso, delle offerte del Black Friday e poi - perché no - anche del rimborso dell'IVA.

Peccato che, una volta giunti all'ufficio doganale italiano per farsi timbrare le fatture per l'agognato Tax Free, non ci si trovi la porta chiusa a causa... dello sciopero generale che oggi sta imperversando nella vicina Penisola.

È questa la situazione in cui si sarebbero trovati in diversi già da questa mattina presto, come riportato a tio.ch, sia al valico di Ponte Tresa sia a quello di Chiasso. Non è chiaro se la situazione si protrarrà lungo tutto l'arco della giornata oppure se nel pomeriggio le cose cambieranno.

«È un vero controsenso», commenta così un lettore che si era recato a fare acquisti proprio al di là del Tresa, «decidere di incrociare le braccia proprio nel giorno più caldo dell'anno per quanto riguarda lo shopping! Non sono l'unico a essere rimasto con un palmo di naso».

La protesta, lo ricordiamo, è stato proclamato dai sindacati Cgil e Uil «per chiedere di cambiare la manovra di bilancio del governo, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali».

Lo stop di (almeno) 8 ore sta interessando diversi settori pubblici (scuole, ospedali, trasporti) e privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 1 sett fa su tio
Ugualmente, senza riscuotere il Tax free, con la differenza di prezzo fai la spesa doppia. Ieri per un famoso sgrassatore per pulizia, confezione da due pezzi ho pagato euro 2,90, lo stesso identico della stessa marca, in uno dei nostri famosi supermercati un solo pezzo costa FRANCHI 5.40. Se 1+1 fa due in pratica ho fatto 8.

GC75 1 sett fa su tio
Risposta a pegis
Otto's, Migros e Tigotà (Morbio) sono pieni di promozioni...magari non è la stessa marca ma pur sempre uno sgrassatore. Su alcune cose si esagera, poi ognuno fa quello che vuole...

Mgrazia60 1 sett fa su tio
Se non mi sbaglio, x il ritiro tax free x SOLO X capi di abbigliamento, si puo’tornare il giorno dopo portando la merce acquistata !!! Informarsi👍

Princi 1 sett fa su tio
che sia l'UDC che ha proposto di chiudere??? come per l'abbassamento da 300a 150 fr dichiarazione IVA !?

Brissago 1 sett fa su tio
A prescindere da cosa come è perché indotto lo sciopero, di la almeno hanno il coraggio di farlo! Per tutto il resto non mi esprimo neanche! Anzi si ! un etto di Bologna mortadella a Brissago 6 franchi un etto di Bologna mortadella a Cannobio Italia 1,20 euro ! Non mi interessa quello che pensano gli altri! i miei soldi li spendo dove meglio credo!

Rusky 1 sett fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: certo si ma una commessa in Italia prende mille euro al mese.

nuska 1 sett fa su tio
un paese allo sbando

centauro 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Allo sbando per uno sciopero? Quindi quasi tutto il mondo allo sbando.

Meganoide 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Sì, in effetti un paese dove la gente deve andare all'estero a fare la spesa per arrivare alla fine del mese è veramente allo sbando...

Diablo 1 sett fa su tio
Lo sciopero del venerdi :D

Thomseb 1 sett fa su tio
Che lauamari

Rusky 1 sett fa su tio
ok si ma adesso a fare i morti di fame per 20-30€ di rimborso IVA?!

Alone 1 sett fa su tio
Risposta a Rusky
Abbiamo anche Musk sul forum

Selvaggia66 1 sett fa su tio
Risposta a Rusky
Io non mi sento morta di fame ma sé la legge lo permette con i tempi che corrono e tutto quello che dobbiamo pagare sé posso risparmiare risparmio punto

Aeriolo 1 sett fa su tio
Sempre i soliti commenti sciocchi beceri e banali a queste "news"

Busca 1 sett fa su tio
Avviso ai sindacati italiani: prima di indire il prossimo sciopero, informate i clienti ticinesi che fanno acquisti in Italia.

francox 1 sett fa su tio
Risposta a Busca
Hanno avvisato, fino a ieri c'erano i cartelli davanti all'ufficio doganale.

Eneri 1 sett fa su tio
Bene, almeno l'anno prossimo restate in Svizzera!

Quiquoqua 1 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Non ce cosa peggiore dell'ignoranza

Quiquoqua 1 sett fa su tio
Buongiorno, personalmente non ho mai fatto acqusiti nel black friday..le buone offerte si trovano sempre. Pet quanto riguarda gli acquisti in Italia ci sono articoll valevoli e altri meno e mi sembra che dato che costa meno si ha tendenza a riempire i carrelli per poi buttare. Acquisti mirati e di buona qualita ci sono anche da noi e non da ultimo la commessa in Italia prende 1000/1200 euro al mese..da noi il triplo...meditate gente!!

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Quiquoqua
Ma cosa c’è da meditare: le persone spendono giustamente dove vogliono, ed in Italia la qualità generale è molto più alta per un prezzo inferiore, oltre che una scelta vasta. Poi i nostri governanti vorrebbero chiuderci dietro un muro per spendere tutti i nostri risparmi qui da noi, tra spese fisse (cassa malati) e costi dei supermercati esorbitanti in raffronto allo stesso prodotto al di là del confine

francox 1 sett fa su tio
Risposta a Quiquoqua
Come fa a sembrarti che la gente butta la roba? Io compero tanto per poi metter via. La pasta scade in un anno o più. Concordo per Black Friday.

cama70 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
certo....ad avere la fortuna di vivere vicino al confine e approfittare delle differenze di potere d' acquisto. Mi piacerebbe far fare un test a tutti quelli che vanno in Italia a fare la spesa. 3 mesi a vivere in Italia e relativi costi poi vediamo se sarebbero più contenti li o da noi......Tutti a voler stipendi Svizzeri e costi italiani

Romoletto 1 sett fa su tio
Ammesso che gli scioperi penalizzano sempre gli stessi una guerra fra poereti ,ci starebbe che anche nel Cantone Ticino per certi versi assimilabile alla vicina Repubblica uno sciopero serio non farebbe male ma tutti hanno il leasing la rata del muto le vacanze la carta di credito e alla fine tutto si risolva in passeggiate e frizzi e lazzi.

Arco68 1 sett fa su tio
Anche senza tax free è sempre più conveniente,punto.

francox 1 sett fa su tio
Noi invece, zittini a pagar paracaduti d'oro....

blocknotes 1 sett fa su tio
Controsenso... insomma. Quando si decide di indire uno sciopero è per causare dei disagi, quindi direi che ci sono riusciti
NOTIZIE PIÙ LETTE