Cerca e trova immobili
CANTONE

Figli a lavoro con i genitori, un successo la "Giornata Nuovo Futuro"

Sono 732 le aziende che si sono registrate quest’anno e 620 i giovani coinvolti.
Cancelleria dello Stato
Fonte Can
Figli a lavoro con i genitori, un successo la "Giornata Nuovo Futuro"
Sono 732 le aziende che si sono registrate quest’anno e 620 i giovani coinvolti.
BELLINZONA - Migliaia di ragazze e ragazzi in tutta la Svizzera, oggi 14 novembre, hanno accompagnato con entusiasmo i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato ad progetti supplementari.2'542 aziende e istituti di formazione hanno così ...

BELLINZONA - Migliaia di ragazze e ragazzi in tutta la Svizzera, oggi 14 novembre, hanno accompagnato con entusiasmo i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato ad progetti supplementari.

2'542 aziende e istituti di formazione hanno così spalancato le loro porte alle giovani leve interessate a scoprire quanto è variegato il mondo del lavoro. Per una giornata, le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a settori professionali in cui il loro genere è stato finora sottorappresentato, allargando così i propri orizzonti.

La Giornata Nuovo Futuro – iniziativa ben nota e consolidata – apre infatti da ventiquattro anni nuove prospettive a migliaia di giovani, incoraggiandoli a seguire progetti di vita liberi da qualsiasi condizionamento. 732 aziende si sono registrate quest’anno per il programma di base, accogliendo figlie e figli di collaboratrici e collaboratori, impegnandosi così ad ampliare il ventaglio delle scelte formative e professionali delle e dei giovani. Sono 620 i giovani alla scoperta di un mondo professionale.

In totale, in tutta la Svizzera, erano disponibili 12 110 posti per i progetti supplementari, offerti da 1 810 aziende, organizzazioni e istituti di formazione. Anche quest’anno, numerosi progetti supplementari hanno esaurito i posti nel giro di poche ore.

La prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà il giovedì 13 novembre 2025, è già attesa con entusiasmo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE