Cerca e trova immobili
LUGANO

Scalinata degli Angioli chiusa fino a marzo, urge un rinforzamento

La DSU: «intervento programmato, sarà ricostruita la soletta». Saranno aggiunti una lamiera microforata e un corrimano.
Tio/20 Minuti
Scalinata degli Angioli chiusa fino a marzo, urge un rinforzamento
La DSU: «intervento programmato, sarà ricostruita la soletta». Saranno aggiunti una lamiera microforata e un corrimano.
LUGANO - Le reti metalliche bloccano l’accesso ai circa 330 gradini della scalinata degli Angioli, uno dei luoghi iconici (e più apprezzati, sia dai turisti sia dai cittadini) di Lugano.«Rinforzo e ripristino della struttura» - Il motivo, come r...

LUGANO - Le reti metalliche bloccano l’accesso ai circa 330 gradini della scalinata degli Angioli, uno dei luoghi iconici (e più apprezzati, sia dai turisti sia dai cittadini) di Lugano.

«Rinforzo e ripristino della struttura» - Il motivo, come riportato dal cartello arancione collocato dalla Città, è da ricondurre a lavori di risanamento. Nello specifico, da noi contattata, la Divisione spazi urbani ha precisato che si tratta di un «intervento programmato per il rinforzo e ripristino della struttura portante della scalinata. In particolare del pianerottolo posizionato al di sopra dell’edificio della parrocchia».

«Smontaggio parziale del parapetto e dei gradini in pietra» - In questo preciso contesto «si prevede la chiusura al pubblico della scalinata, lo smontaggio parziale del parapetto, dei gradini in pietra e la demolizione della soletta portante. Successivamente sarà poi consolidata la struttura, ricostruita una nuova soletta portante impermeabilizzata, riposati i gradini e il parapetto». Verranno aggiunti una lamiera microforata per chiudere le aperture troppo grandi tra gli arabeschi e un corrimano per arrivare all'altezza di norma del parapetto.

Solo la scalinata, non la funicolare - Il collegamento pedonale con via Giuseppe Motta è possibile passando da piazzetta San Carlo. I lavori dureranno fino a marzo, interesseranno unicamente la scalinata e non toccheranno la funicolare, sulla quale per ora non c’è nessuna previsione sulla tempistica per la rimessa in funzione. A questo proposito, l’intervento non è collegato alla riqualificazione del comparto: nei mesi passati la Città ha selezionato due progetti sul futuro dell’area (che comprende la scalinata, la funicolare, il giardino Belvedere, piazza Luini e il parco del Tassino).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE