Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Fioccano asili nido in Svizzera: in Ticino oltre duemila i posti disponibili

Negli ultimi 4 anni nella Confederazione hanno aperto quasi 700 nuove strutture. Sul territorio ticinese sono 14 i nuovi asili.
Foto Deposit
Fonte ATS
Fioccano asili nido in Svizzera: in Ticino oltre duemila i posti disponibili
Negli ultimi 4 anni nella Confederazione hanno aperto quasi 700 nuove strutture. Sul territorio ticinese sono 14 i nuovi asili.
BELLINZONA/ZURIGO - Il numero di asili nido in Svizzera è aumentato notevolmente negli ultimi quattro anni, passando dai 3169 del 2020 ai 3845 del 2024. Da questo trend si sono smarcati solo i cantoni di Sciaffusa, Appenzello Esterno e Uri. I risult...

BELLINZONA/ZURIGO - Il numero di asili nido in Svizzera è aumentato notevolmente negli ultimi quattro anni, passando dai 3169 del 2020 ai 3845 del 2024. Da questo trend si sono smarcati solo i cantoni di Sciaffusa, Appenzello Esterno e Uri.

I risultati emergono da un'analisi dall'Istituto di scienze politiche dell'Università di Berna tra le autorità cantonali responsabili. Le principali conclusioni sono riassunte in un rapporto pubblicato oggi a beneficio della Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS).

Tenendo conto degli abitanti, a creare il maggior numero di nuovi asili nido è stato il canton Glarona, davanti al Vallese e a Ginevra. Al contrario, in fondo alla graduatoria si trovano Neuchâtel, Giura e Zurigo.

Per quanto riguarda i posti nelle varie strutture, quattro anni fa ne erano disponibili 53'180, totale che sale ora a 62'199 (senza contare Zurigo, Lucerna e Argovia, per i quali non esistono cifre comparative relative al 2020). Nidvaldo, Zugo e Vallese sono in questo caso i cantoni con il più forte incremento proporzionale.

Per quel che concerne il Ticino, gli asili nido sono aumentati da 60 a 74 e i posti da 1858 a 2230. Nei Grigioni invece, le strutture da 38 sono diventate 46 e e i posti sono cresciuti da 892 a 1196.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE