Cerca e trova immobili
CANTONE

Viabilità: pioggia di milioni sul PAB 3

I crediti richiesti serviranno per realizzare una serie di misure atte a migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza nel Bellinzonese.
CdS
Il nuovo nodo intermodale alla Stazione di Giubiasco.
Fonte Consiglio di Stato
Viabilità: pioggia di milioni sul PAB 3
I crediti richiesti serviranno per realizzare una serie di misure atte a migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza nel Bellinzonese.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio concernente lo stanziamento di un credito quadro di 7 milioni e 87mila franchi e l’autorizzazione alla spesa di 17 milioni e mezzo di franchi per il comple...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio concernente lo stanziamento di un credito quadro di 7 milioni e 87mila franchi e l’autorizzazione alla spesa di 17 milioni e mezzo di franchi per il completamento delle opere nell’ambito del Programma di agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB 3).

Migliorare viabilità e sicurezza - Nello specifico il Governo chiede al Parlamento di stanziare un credito per la realizzazione di «una serie di misure atte a migliorare le condizioni di viabilità e sicurezza per tutti gli utenti della strada»: trasporto pubblico (TP), traffico individuale motorizzato (TIM) e mobilità lenta (ML). Gli interventi che, a seguito dello sviluppo progettuale sono ora pronti per l’esecuzione, sono volti, rispettivamente, ad accelerare il trasporto pubblico, a riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati stradali e ad ampliare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili.

CdSIl nuovo nodo intermodale alla Stazione di Giubiasco.

Giubiasco, Sementina e Monte Carasso - Un credito di 7 milioni e 676mila franchi è destinato alla realizzazione di un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di Giubiasco, mentre un credito di quasi 7 milioni consentirà di procedere alla riqualifica della strada cantonale tra Monte Carasso (Via El Stradún) e Sementina (Via Locarno).

CdSLa strada cantonale interessata dalla riqualifica.

Camorino e Arbedo-Castione - Viene inoltre stanziato un importo di 3 milioni e 326mila franchi per la progettazione stradale e la realizzazione di un nuovo capolinea bus nel quartiere di Camorino, nonché per il risanamento e la riqualifica del tratto stradale In Cumlina, e infine per il miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile alla fermata TILO di Castione-Arbedo, nei pressi dell’area delle Nuove Officine FFS.  

Suddivisione dei costi - Secondo quanto stabilito dalla Convenzione tra Cantone e Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), i costi delle opere – dedotto il contribuito della Confederazione – sono suddivisi in ragione del 65% a carico del Cantone e del 35% a carico dei Comuni. Il Cantone precisa infine che, per i progetti per i quali risultano dei particolari vantaggi locali per il Comune, è prevista una partecipazione specifica dello stesso. «Di regola questa è pari a un terzo del costo totale dedotto il finanziamento federale. Il costo residuo è poi ulteriormente suddiviso tra il Cantone e i Comuni dell’agglomerato secondo la chiave di riparto citata (65% - 35%)».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE