Cerca e trova immobili

CANTONEBodycam anche alla Polizia? «La sua presenza può risolvere situazioni difficili»

13.08.24 - 14:00
Diventerà standard per la Polizia dei trasporti FFS, e per le forze dell'ordine ticinesi? Le speranze degli agenti, secondo Giorgio Fonio.
Tipress
Bodycam anche alla Polizia? «La sua presenza può risolvere situazioni difficili»
Diventerà standard per la Polizia dei trasporti FFS, e per le forze dell'ordine ticinesi? Le speranze degli agenti, secondo Giorgio Fonio.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MENDRISIO - È di questo martedì mattina la notizia che gli agenti della polizia dei trasporti FFS verranno muniti di una bodycam quando opereranno su treni e nelle stazioni di tutta la Svizzera.

Saranno circa in 100 a indossare la “mini videocamera”, che riprende immagini in tempo reale. A tutela dell'agente, ma anche dei passeggeri e dei viaggiatori.

Una “prima”, sul territorio ticinese che in diversi sperano possa fare da apripista per un più ampio utilizzo del dispositivo anche fra i ranghi della Cantonale e delle Comunali.

TipressAgenti della Polizia cantonale di Noranco, testano le bodycam.

«Sono assolutamente favorevole a un'introduzione di questo sistema», spiega a tio.ch Giorgio Fonio del sindacato Ocst funzionari di Polizia, «la speranza è che anche in Ticino la bodycam per gli agenti di polizia possa diventare uno standard».

Un test, in questo senso, era stato effettuato nel periodo 2021 - 2022 dalla gendarmeria di Noranco e dalla Polizia Città di Lugano: «Quel progetto pilota era stato un successo, con una grande soddisfazione da parte del personale di polizia che le ha impiegate», conferma Fonio, «un dispositivo come questo può essere sì una tutela per l'agente, ma anche per l'utenza».

A oggi nella regione Luganese sono ancora in dotazione le bodycam.

L'avere sempre con se un dispositivo che cattura immagini può avere un effetto dissuasore in situazioni tese: «La presenza di una bodycam può frenare sul nascere situazioni che, altrimenti, rischierebbero di degenerare», continua.

Un esempio? «Nel caso di una persona aggressiva o fuori di sé, la presenza di una videocamera può aiutare a calmarla evitando che le cose si complichino».

In caso di interventi difficili, inoltre, il filmato “dal vivo” può anche aiutare a fare chiarezza: «Permette di contestualizzare alcuni interventi che da fuori potrebbero essere giudicati come troppo severi o eccessivi. In questo senso, ci tengo a ribadirlo, dal punto di vista degli agenti di polizia c'è la più totale serenità e trasparenza».

TipressAgenti della Polizia cantonale di Noranco, testano le bodycam.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mastermi 4 sett fa su tio
concordo, a tutela di entrambi le parti e per evitare che alcuni esaltati possano abusare della divisa.

Il_Moralizzatore 1 mese fa su tio
Controllare chi ci controlla.

Nmemo 1 mese fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Il commento è sintetico e puntuale, Condivido pienamente.

nuska 1 mese fa su tio
sarebbe quasi ora, nel 2024!

vulpus 1 mese fa su tio
Provvediamo dapprima ad avere un coprpo di polizia a misura del Ticino. Siamo un cantone oramai militarizzato,e l'eccesso di poliziotti porta evidentemente ad una caduta di qualità della professione. Ora non sarebbero più capaci di fare il lavoro loro assegnato e necessitano di una telecamera ? Riportiamo i piedi per terra che forse è meglio. Che possano portare dei benefici come qualcuno declama, c'è da dubitarne. Dove sono state introdotte in questo campo e in altri, sono sorti solo dei grandi pasticci, perchè poi la persona che la porta assume attegiamenti alla propria difensiva , e non si assumerà la responsabilità di ulteriori azioni.

cle72 1 mese fa su tio
Nelle varie risposte, ne manca una. D'accordo ma che venga usata in modo totalmente diparte. In altre situazioni dove le azioni sono state riprese da persone presenti, né sono nate innumerevoli discussioni. Con tanto di richiesta di cancellazione dei video da parte degli agenti.

Anna 74 1 mese fa su tio
sono totalmente d'accordo

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Assolutamente necessario per tutelare in primis il loro lavoro, la professionalità e tutela. In Inghilterra, Spagna, America che io so ma forse anche in altri paesi da quando c'è questa video anche certi reclami sono nettamente diminuiti portando benefici ad ambe due le parti. Un agente deve far rispettare la legge e le video non mentono come fanno gli esseri umani. Dunque, era ora che venissero introdotti e porteranno benefici.

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
sono d'accordo con lei al 100x100
NOTIZIE PIÙ LETTE