Ordinato l'abbattimento di un lupo solitario a Brusio

L'animale, il 30 luglio, ha attaccato e ferito gravemente un pony adulto
BRUSIO - Le autorità dei Grigioni hanno dato il via libera all'uccisione di un lupo: l'animale, un solitario, il 30 di luglio ha attaccato e ferito gravemente un pony adulto su un alpeggio situato nel territorio di Brusio.
Il guardiacaccia ha ora sessanta giorni di tempo per eliminare il canide. L'autorizzazione da parte delle autorità cantonali è possibile poiché si tratta di un esemplare che non appartiene a un branco, si legge in una nota delle autorità pubblicata sul sito web del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.
L'autorizzazione è inoltre possibile quando un lupo causa danni considerevoli al bestiame, precisano le autorità, secondo cui tale condizione è data nel caso concreto. Inoltre, si temono altri attacchi del genere da parte del lupo in questione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!