Cerca e trova immobili
LUGANO

Ritorna la traversata del lago di Lugano: «Partecipano da tutto il mondo»

Imponente la macchina della sicurezza: la novità di quest'anno è la presenza, all'interno della gara, dei soccorritori della Salvataggio
ti-press archivio
Ritorna la traversata del lago di Lugano: «Partecipano da tutto il mondo»
Imponente la macchina della sicurezza: la novità di quest'anno è la presenza, all'interno della gara, dei soccorritori della Salvataggio
LUGANO - Da Caprino al lido. Due chilometri e mezzo attraverso il 46esimo parallelo. Domenica 18 agosto ritorna, per la 92esima volta, la traversata del lago di Lugano, la nuotata popolare non competitiva, nata nel 1932 e aperta a tutti. ...

LUGANO - Da Caprino al lido. Due chilometri e mezzo attraverso il 46esimo parallelo. Domenica 18 agosto ritorna, per la 92esima volta, la traversata del lago di Lugano, la nuotata popolare non competitiva, nata nel 1932 e aperta a tutti.

«Vengono da tutto il mondo» - Si tratta di uno degli eventi più antichi e storici del Cantone. Inoltre, è in grado di raccogliere partecipanti non solo dalla Svizzera: «È molto sentita a livello internazionale. Ci sono persone che vengono dall’Italia, ma non solo: si può dire che le persone arrivano da tutto il mondo», spiega Patrick Tempobono, presidente della Salvataggio di Lugano e responsabile della sicurezza lago per la traversata. «Non solo - aggiunge - è importante la tradizione: la partecipazione si tramanda anche di genitori in figli».

La macchina della sicurezza - E proprio a proposito della sicurezza, l’iniziativa si è dotata, negli anni, di un sistema in grado di consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza per i partecipanti. Nel 2023 c'è stato un solo ritiro per crampi, ma il rischio ipotermico, in generale, non va escluso. Lo scorso anno, a vigilare sui partecipanti c’erano 36 barcaioli privati con a bordo nuotatori di salvataggio, 13 natanti di pronto intervento e forze dell’ordine, 19 kayakisti, 12 pedalò dell'associazione amici del Lago Ceresio, 6 SUP e 6 cani da salvataggio in acqua della Salvataggio di Lugano.

I soccorritori in acqua - «La novità di quest’anno - racconta Tempobono - è la presenza all’interno della “gara” dei soccorritori della Salvataggio. Svolgeranno anche loro la traversata: saranno riconoscibili perché indosseranno una cuffia bianca con il logo della Salvataggio di Lugano e, se succede qualcosa, potranno intervenire in maniera tempestiva e potranno portare, in caso di necessità, la persona all’imbarcazione più vicina. Voglio poi ringraziare di cuore tutti i barcaioli volontari, e tutte le persone che si mettono a disposizione per garantire la sicurezza sul lago della manifestazione».

Al momento, per quanto riguarda la partecipazione alla nuotata, gli iscritti sono quasi 700: c’è ancora tempo fino a sabato 17 agosto (il limite massimo è 800 persone). Tutte le informazioni sono su www.traversatalugano.ch. Ogni anno si cercano barcaioli danno il loro contributo nella grande macchina della sicurezza acquatica sul lago: chi volesse dare il suo apporto volontario per l’anno prossimo, può già scrivere a cts@ssslugano.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE