Addio alla panetteria Fischbach

Dopo 78 anni il negozio è pronto ad abbassare la saracinesca
CHIASSO - Ha servito la popolazione per ben tre generazioni. Ora, dopo 78 anni d'attività, la panetteria Fischbach di Chiasso è pronta a chiudere i battenti. Il motivo? Come riposta la Regione, la decisione è dovuta alle mutate esigenze del mercato. Per acquistare il pane, infatti, oggi non è più necessario recarsi dal panettiere. «Sembra non valerne più la pena», spiega Sacha Fischbach, attuale titolare dell'esercizio.
D'altronde iniziano a mancare anche i clienti abituali e non sembra possibile sperare nelle nuove generazioni che, fa notare il panettiere, «hanno abitudini differenti». «Mio nonno - spiega Fischbach - mi diceva che la domenica c'era la fila fuori dal negozio». Ora questo non accade più.
Una chiusura che rappresenterà anche la perdita di posti di lavoro. Ma che non si tratta di un addio in tutto e per tutto. Il laboratorio di Castel San Pietro, infatti, continuerà la sua attività.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!