Cerca e trova immobili
LUGANO

Lido San Domenico: «Commossi dal sostegno, il Comune ora ci risponda»

Sarah Hofmann gestisce lo spazio insieme al marito: «Ci aspettavamo il rinnovo». Badaracco: «Diverse ipotesi, la prima è il rinnovo»
Città di Lugano
Lido San Domenico: «Commossi dal sostegno, il Comune ora ci risponda»
Sarah Hofmann gestisce lo spazio insieme al marito: «Ci aspettavamo il rinnovo». Badaracco: «Diverse ipotesi, la prima è il rinnovo»
LUGANO - «Non ci aspettavamo tutto questo sostegno. Siamo commossi». A dirlo è Sarah Hofmann, che gestisce insieme al marito il lido San Domenico, punto di riferimento dell’estate luganese, al centro delle cronache negli ultimi giorni.La petizio...

LUGANO - «Non ci aspettavamo tutto questo sostegno. Siamo commossi». A dirlo è Sarah Hofmann, che gestisce insieme al marito il lido San Domenico, punto di riferimento dell’estate luganese, al centro delle cronache negli ultimi giorni.

La petizione - Il motivo "scatenante" è la petizione, divenuta virale, portata avanti da alcuni clienti storici dello spazio e rivolta alle autorità e al municipio di Lugano. «In un momento in cui la città sta ragionando su progetti e gestioni alternative al lido», gli oltre 4'000 di firmatari chiedono non si ponga fine a «questa realtà meravigliosa».

«Nessuna risposta» - «A gennaio abbiamo scritto al municipio per la richiesta di rinnovo - spiega a Tio/20min Sarah Hofmann - è un’opzione prevista dal nostro contratto, in scadenza a fine anno. Devo dire la verità: visti i risultati ci aspettavamo una risposta positiva. Ma non abbiamo avuto riscontri».

I numeri - La gestione di Sarah e Nick Hofmann è iniziata nel 2017. Comprende sia il lido (di cui sono custodi e gestori) sia la buvette (di cui sono gestori): «Siamo all’ottavo anno - continua Hofmann - le entrate sono più che duplicate: arriviamo anche a 250 ingressi al giorno».

Ampliamento del ristorante - I due, dopo non aver ricevuto risposta, hanno chiesto e ottenuto un incontro con Il capo dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco e il coordinatore Roberto Mazza. «Ci hanno risposto che l’intenzione era di portare a termine interventi strutturali, ampliando il ristorante». Secondo Hofmann «i lavori stravolgerebbero l’identità di un luogo che, con o senza di noi, è fantastico».

«Basta posti senz’anima» - Nella petizione, si sottolinea l’esistenza a Lugano di «troppi esercizi pubblici anonimi e senz'anima, dove il personale è del tutto estraneo alla nostra realtà». Al contrario, il lido San Domenico «è un autentico luogo d'incontro, con una proposta musicale originale, un’atmosfera unica e che impiega esclusivamente personale giovane e locale. Pensiamo che sia nell’interesse della città preservarlo così com'è».

«Dobbiamo avere una risposta» - A Sarah e Nick Hofmann piacerebbe che «anche il municipio riconoscesse il nostro lavoro. Noi non abbiamo un altro lavoro o altri locali cui appoggiarci. Chiediamo almeno il rispetto di dirci cosa ne sarà di noi».

L’interrogazione - Giovedì, diversi consiglieri comunali hanno presentato un’interrogazione al municipio chiedendo che l’esecutivo riconosca e sostenga «l'importanza di questa gestione che a oggi è stata in grado, da sola, di promuovere una cittadinanza attiva».

Entro la fine dell’estate si saprà - La decisione, come precisato da Badaracco, arriverà entro la fine dell’estate. «L’impostazione data dagli Hofmann è vincente e positiva - premette il capo dicastero - hanno fidelizzato la clientela, portando anche molti gruppi del territorio e della cultura indipendente a suonare. Se venisse a mancare uno spazio così, sarebbe un peccato».

Rinnovo o concorso? - Sul tavolo ci sono varie opzioni: «La prima - continua il vicesindaco - è il rinnovo con loro». Ci sarebbe da fare «un approfondimento sul tipo di esercizio pubblico, che abbia un'apertura regolare al di fuori degli orari e dei mesi di apertura del lido». Poi, per gli spazi pubblici, «specie quelli più "ambiti" e appetibili proprio come il lido San Domenico, c’è la via del concorso. Però, è tutto da valutare, compreso il bel lavoro fatto in questi anni»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE