Cerca e trova immobili
MENDRISIO

"Inarrestabile è la notte" ad Arzo

Presentato il Festival internazionale di narrazione, in programma dal 22 al 25 agosto - con un adattamento climatico
TIPRESS
Un'immagine dell'edizione 2023.
Fonte Festival internazionale di narrazione di Arzo
"Inarrestabile è la notte" ad Arzo
Presentato il Festival internazionale di narrazione, in programma dal 22 al 25 agosto - con un adattamento climatico
MENDRISIO - La ventiquattresima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo andrà in scena dal 22 al 25 agosto. Un’edizione nuova, fresca, che modifica il palinsesto più “storico” del festival. A cominciare dall'ubicazione temp...

MENDRISIO - La ventiquattresima edizione del Festival internazionale di narrazione di Arzo andrà in scena dal 22 al 25 agosto. Un’edizione nuova, fresca, che modifica il palinsesto più “storico” del festival. A cominciare dall'ubicazione temporale degli spettacoli: La programmazione si sviluppa infatti a partire dal tardo pomeriggio, sempre su più giornate, dal giovedì alla domenica.

Si cambia, per il clima - La sera, il tramonto, la notte diventano così i momenti della rassegna, «in una nuova proposta che cerca di garantire condizioni climatiche adatte al proprio pubblico, allineandosi con la scelta delle maggiori rassegne estive». È la lezione dell'edizione 2023, nella quale le temperature elevate hanno impedito a molte persone di partecipare alle varie proposte del giorno, dedicate soprattutto al pubblico più giovane.

"Inarrestabile è la notte" è dunque il titolo talismano di un’edizione pronta a scoprire tempi e modalità nuove, di incontro e riflessione condivisa. Nel nuovo format tutta la programmazione torna ad Arzo: spettacoli, incontri, laboratori, installazioni e momenti musicali vanno in scena nel piccolo borgo da cui il festival ha avuto origine, garantendo comodità e facilità negli spostamenti. Il programma della ventiquattresima edizione si conferma vario e diversificato: «il tentativo è sempre quello di riflettere, approfondire, mutare in nuove vesti e in sguardi altri».

Il programma - Da qui, le molteplici proposte che si susseguono per i quattro giorni nei cortili e sui palchi del piccolo borgo. La ricerca sulla libertà e l’autodeterminazione è incarnata da Mario Perrotta in Come una specie di vertigine. Il nano, Calvino, la libertà.

Il tema della perdita e della separazione, in una biografia adulta, è portato da Oscar De Summa in L’ultima eredità, ma è anche raccontato con profonda delicatezza ai piccoli da Ippolito Chiarello in Mattia e il nonno.

L’importanza della narrazione, intesa come un’operazione di recupero e resistenza, che va a scoprire e a riattivare storie dimenticate o intenzionalmente trascurate, emerge nei lavori Umanità nova. Storia di una mancata rivoluzione, sui Moti di Reggio, della compagnia Carullo-Minasi; in Kakuma. Fishing in the desert, sguardo su uno dei più grandi campi profughi del contemporaneo, di Laura Sicignano, Irene Serini e Susanna Iheme; e in Ilva football club, che racconta di una piccola squadra nata sotto l’acciaieria, di Usine Baug & Fratelli Maniglio.

Ma trova spazio anche il valore delle piccole storie, da proteggere e ascoltare con pazienza: le proprie (Je suisse (or not)di e con Camilla Parini) o quelle degli altri (#bassa velocità. Vite in viaggio sui treni regionali, Teatro dell’Orsa).

E ancora: la meraviglia del gioco, della fantasia, del viaggio che conduce su isole sconosciute, tra pirati, tra fantasmi, dove il rischio di perdersi è alto, ma da cui, alla fine, si riesce a tornare.

E quando non si può, racconta Fabio Tinella in Hamelin, significa che qualcosa è andato storto e gli adulti sono chiamati a interrogarsi.

Ma non finisce qui. Il festival si è sempre caratterizzato per una programmazione dedicata non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli. Un impegno che quest’anno trova un riscontro nella scelta di ospitare un teatro per i piccolissimi, che dà corpo al progetto Conta fino a...cinque. Uno spazio per i piccolissimi ad Arzo.

La collaborazione con la compagnia bolognese La Baracca - Testoni Ragazzi porta così al festival due spettacoli teatrali (Spot e Oltre), due laboratori e una tavola rotonda (Minimondi, in collaborazione con Charlot, RSI Rete Due) dedicati agli spettatori di 0-5 anni. Anche nel corso della prossima edizione, infine, uno spazio importante è quello riservato agli incontri con il pubblico, in Corte dei Miracoli. Il ciclo di approfondimenti prevede quattro appuntamenti, da giovedì 22 a sabato 24 agosto. Oltre all’incontro già citato sulla narrazione per i piccolissimi, spazi di riflessione sono dedicati al processo creativo di un artista (Raccontare la libertà con Calvino), al rapporto tra scena e migrazioni (Narrare le migrazioni) e al ruolo del teatro nel riattivare vicende dimenticate come quelle dei Moti di Reggio (Teatro e anarchia).

Per seguire da vicino il Festival e non perdersi le principali novità è possibile iscriversi alla newsletter (festivaldinarrazione.ch). Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE